Forte scossa di terremoto nel catanese. Chiusi i centri commerciali

redazione

Forte scossa di terremoto nel catanese. Chiusi i centri commerciali

Condividi su:

venerdì 21 Aprile 2023 - 16:30

Una forte scossa di terremoto è stata registrata a Catania alle 14.06. In base ai rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il sisma ha avuto una magnitudo di 4.4. La scossa è stata avvertita dalla popolazione a Catania, nei comuni della provincia, ma anche nelle province di Enna, Ragusa e Siracusa.

Numerose persone si sono riversate in strada. A Catania alcuni centri commerciali sono stati evacuati per precauzione. “Non sono arrivate finora richieste di intervento né segnalazioni di crolli”, riferiscono i vigili del fuoco. Evacuati anche numerosi siti della zona industriale ma poco dopo quasi tutte le aziende hanno ripreso l’attività.

E da una prima ricognizione della protezione civile non si registrano danni. La struttura regionale ha allertato tutti i sindaci del comprensorio di Acireale i quali hanno risposto al momento che gli edifici non hanno subito lesioni. Il sisma ha avuto origine in mare, tra Catania e Aci Castello, a sei chilometri dalla costa e a 17 chilometri di profondità.

“Si tratta di una magnitudo contenuta per un sisma di natura tettonica”, afferma Raffaele Azzaro, sismologo dell’Osservatorio etneo dell’Ingv. “La scossa – aggiunge – è stata avvertita in tutta la Sicilia orientale e nelle zone interne fino a Caltagirone per la profondità e vicinanza alla costa dell’epicentro. Si tratta di un evento di natura tettonica legato molto probabilmente al lungo sistema di faglie che dal centro del mar Ionio si estende verso la Sicilia nella zona dell’Etna e di Aci Castello”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta