Il Comune di Trapani dà seguito all’avviso del 28 Settembre 2022, relativo alla richiesta di risarcimento danni a seguito dei nubifragi – eventi alluvionali del 26 settembre 2022 e successivi, per informare la cittadinanza che, dopo le interlocuzioni anche formali con il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, al fine di poter fornire tutti gli elementi utili ed indispensabili da sottoporre ai Governi regionale e nazionale per gli adempimenti di loro competenza (stanziamento dei ristori), si invita la cittadinanza gravemente colpita dal maltempo a causa dai nubifragi – eventi alluvionali di lunedì 26 settembre 2022 e successivi, ad integrare/confermare i dati contenuti nelle istanze di ristoro a suo tempo presentate con ulteriori elementi che, per semplificazione, sono stati raccolti in due dichiarazioni appositamente predisposte, così distinte:-Lettera “B” Dichiarazione per danni subiti dal patrimonio edilizio privato e dei beni mobili registrati;
-Lettera “C” Dichiarazione per danni subiti dalle attività economiche e produttive.A partire dalla data odierna è possibile scaricare dal sito internet del Comune di Trapani i modelli di dichiarazione di proprio interesse e presentarli via email, PEC, ovvero brevi manu presso gli Uffici della Protezione Civile di Trapani siti in via Libica (autoparco comunale).
Le superiori dichiarazioni dovranno essere prodotte entro il 28 febbraio 2023. Email protezione civile: protezione.civile@comune.trapani.it
PEC protezione civile: protezione.civile@pec.comune.trapani.it
“L’impegno dell’Amministrazione comunale di Trapani non arretra di un millimetro ed anzi si rinnova, affinché i Governi regionali e nazionali, stanzino per quanto di competenza, le somme necessarie per i ristori dai danni derivanti dagli eventi alluvionali certificati come eccezionali e, per i quali, non ci si può girare dall’altra parte. Ognuno si assuma la propria responsabilità, il Comune di Trapani difende gli interessi ed i diritti dei propri concittadini e commercianti, chiedendo dunque che la Regione e lo Stato provvedano con fondi ulteriori rispetto a quelli recentemente già previsti dal governo della Regione Siciliana e che al momento ammontano a 5 milioni di Euro”.
Lo dichiara il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, il quale aggiunge di confidare che “… il Presidente Schifani e l’Assessore Schifani si impegnino, in coerenza con iniziative parlamentari della maggioranza e dell’opposizione in ARS, per trovare le altre risorse. Rispetto a questo – conclude Tranchida -, non molleremo di un millimetro ed a giorni presenteremo ulteriori progettualità infrastrutturali, come già anticipato in Prefettura, per tentare di porre rimedio una volta per tutte a quello che è un problema di crisi infrastrutturale del sistema di smaltimento delle acque bianche, ormai obsoleto, specialmente in presenza di eventi meteorologici estremamente violenti, che trova in primis causa grave con l’interramento del Canale Scalabrino”.
Info e modulistica: Città di Trapani Ristori nubifragi – eventi alluvionali, integrazione documentazione – Comune di Trapani