Sabato 17 dicembre, presso il Teatro Comunale “Eliodoro Sollima” di Marsala, si svolgerà l’XI edizione del “Memorial Piero Scardino”, in ricordo del compianto musicista.
La manifestazione si articolerà in due momenti: la mattina vedrà l’esibizione dei ragazzi dei licei marsalesi (Classico, Scientifico e Pascasino), la sera, invece, sarà dedicata alla celebrazione di Piero da parte di alcune tra le band più importanti del nostro territorio e sarà arricchita dalla presenza, come ospite d’onore, di Carmelo Pipitone, tra i migliori 20 chitarristi di tutti i tempi per la rivista musicale Rockit, nonchè chitarra storica dei “Marta sui Tubi” e attuale membro degli O.r.k.
Il concerto – organizzato dal figlio di Piero Scardino, Vincenzo, anche lui musicista, è finanziato dal Comune di Marsala in sinergia con il MAC – Movimento Artistico Culturale.
Sul palco si alterneranno, a partire dalle 21.30: Cico Messina in un live creolo-siculo, “Friends Will Be Queen”, tributo alla band di Freddie Mercury, “I Musicanti” di Gregorio Caimi, i Virginia Gold, gli Ethernit, gli Hulabop, Maurizio D’Aguanno, i Kinisia Blues Band, Warco. Una serata di musica e ricordi, con gli amici storici di Piero Scardino e dei giovani che lo rivivono nelle storie del figlio Vincenzo.