Coppa Sicilia Pallamano: vincono Marsala e Alcamo, pass per la Final Four

redazione

Coppa Sicilia Pallamano: vincono Marsala e Alcamo, pass per la Final Four

Condividi su:

lunedì 05 Dicembre 2022 - 11:10

Marsala e Alcamo vincono in Coppa Sicilia. Con la vittoria contro il Girgenti, l’ASD Pallamano Marsala stacca il pass per le Final Four della 5° Coppa Sicilia di Serie B Maschile.

Fine settimana ricca di soddisfazioni per la Pallamano Marsala, che vince con il punteggio di 29 a 27 contro l’Halikanda nel Campionato Nazionale Under 17 e nell’ultima giornata del girone di andata del Campionato di serie B Drago di Pallamano Maschile batte il Girgenti con il risultato finale di 41-15. Una vittoria oltremodo importante per i lilybetani che li posiziona al quarto posto, in classifica, che gli consente di staccare il pass per le Final Four della 5° Coppa Sicilia di Serie B Maschile che si terrà l’8 gennaio 2023.

 Un obiettivo sicuramente non preventivato dalla società marsalese all’inizio del Campionato, ma il grande impegno fin qui profuso dalla squadra, formata da giovanissimi atleti, ha dimostrato di poter giocare alla pari contro gli avversari,  mostrato tanta qualità e un costante miglioramento nel gioco di squadra.

Sono veramente contento per questo obiettivo raggiunto, Graziano Tumbarello sta lavorando egregiamente con il Settore Giovanile e le migliorie sono evidenti in tutte le categorie, Under 13, Under 15 e Under 17, ma soprattutto nei Ragazzi dell’Under 17 protagonisti anche della serie B. Carattere, caparbietà e spirito di squadra le doti fin qui mostrate e che ci hanno regalato tante soddisfazioni. Ma adesso è già tempo di pensare al girone di ritorno, sicuramente più impegnativo rispetto a quello di andata in quanto quasi tutte le formazioni si sono rafforzate. Il nostro obiettivo per quest’anno rimane sempre la crescita dei Giovani Atleti cercando di fare sempre meglio sia in allenamento che in partita, l’apporto di Stefano Rallo e Michele Alagna continua ad essere un punto di forza per la crescita del gruppo e per il raggiungimento dei nostri obiettivi“, ha commentato Vito Di Giovanni, al termine dell’incontro.

Tabellino di gara

ASD PALLAMANO MARSALA Diliberto Anselmo, Barraco Giovanni, Campisi Manuel (1), Bondici Simone (6), D’Alberti Sergios (10), Mattarella Giovanni (5), Culicchia Giovanni, Ingui’ Federico (4), Randazzo Andrea (1), Rallo Stefano , Rallo Luca (2), Di Giovanni Vito (3), Torrente Salvatore (9), Laudicina Alessio, Parrinello Vincenzo. 

GIRGENTI Avenia Settimio, Partipilo Loris (1), Cucchiara Gerlando, Alfano Kevin (3), Barbadoro Gabriele, Meli Valerio (3), Di Maria Davide (3), Falco Emanuele Pietro (1), Marrella Salvatore, Celauro Calogero (4), Randisi Fabrizio.

Alla fine ha vinto anche il grande cuore e la sportività della squadra alcamese che al culmine di una trasferta interminabile tra Scicli e Ragusa, ha vinto un autentico spareggio per l’accesso alla Final Four di Coppa Sicilia con la formazione di casa di Agostino Tilotta. Partita che si doveva giocare nel Geodetico di Scicli, ma con la condensa che ha reso impraticabile il terreno di gioco che ha costretto squadre, arbitri e cronometristi spostarsi a Ragusa dopo che l’Alcamo Pallamano aveva chiesto di giocare in qualsiasi caso, evitando qualsiasi speculazione attendendo poi la decisione del giudice sportivo, nella speranza di una vittoria a tavolino. 

Così dopo 45 minuti di viaggio, si è arrivati a Ragusa dove si è giocato alle 21.15, con Alcamo che ha pagato nel primo tempo il lunghissimo viaggio, intanto Scicli è capace di portarsi avanti anche sul più cinque grazie alle parate di Franco Iacono e in attacco sostenuta dalla verve di Dellitala e del marsalese Daguanno, il migliore dei suoi, insieme all’altro marsalese, il pivot Pipitone, prima di abbandonare il match per infortunio alla mano.

Primo tempo che si chiude con in vantaggio di Scicli per 11-8, con Alcamo che finisce in crescendo dopo aver dilapidato in attacco, tutto il lavoro difensivo, con almeno una decina di occasioni gol gettate al vento.Nella ripresa Alcamo trova finalmente con continuità la via della rete, con capitan Saullo a suonare la carica e Scicli che praticamente non troverà più il modo di fare male alla difesa di Alcamo, con Jannis Chrimatopoulos che blinda la sua porta e con Trovato, Duca, Dattolo e Saitta che non lasciano spazio ai giocatori Sciclitani, con Giacalone sulle orme di Dellitala a limitare il forte giocatore siracusano. 

Con un micidiale break di 7/0 Alcamo arriva anche al più 4, poi nel finale Scicli arriva anche al meno uno, ma Trovato e due volte Duca riportano il punteggio sul 21-17, prima dell’ultima rete dell’ Agriblu Scicli che serve solo a sancire il risultato finale sul 18-21 per Alcamo, che in un solo colpo aggancia alla fine del girone di andata il terzo posto in classifica e l’accesso alla Final 4 di Coppa Sicilia, insieme a Mascalucia, Handball Scicli Social Club e Pallamano Marsala che si giocherà il 7 Gennaio 2023.

Ora una settimana di pausa per il campionato, prima giornata di ritorno il 17 dicembre a Messina con Alcamo in trasferta per la quinta volta nelle prime otto giornate di campionato contro una formazione in netta e costante crescita.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta