Esordio in grande stile dell’Associazione Musicale “Trapani Classica” a Palazzo D’Alì, sabato 26 novembre alle ore 18, con il Recital pianistico di Dina Ivanova, dopo l’importante appuntamento del 19 ottobre scorso a Francoforte sul Meno con il debutto in trasferta di Matteo Pierro, allievo del M° Vincenzo Marrone d’Alberti presso il Conservatorio ‘Alessandro Scarlatti’ di Palermo, in un Recital pianistico presso la Concert Hall della Villa dei Banchieri Bethmann-McGoldrick.
Inizia così a Trapani e in provincia, la nuova stagione concertistica 2022-2023 dell’Associazione Musicale e Culturale che torna con un ampio cartellone e con una competizione di primo livello, il 1° International Piano Competition “Domenico Scarlatti” – Città di Trapani che richiamerà giovani e geniali pianisti da tutta Italia e dal mondo, competizione inserita nell’ambito della Fondazione Alink – Argerich, Centro mondiale indipendente di informazioni e servizi per musicisti e concorsi.
I nuovi appuntamenti sono stati curati dal Maestro e professore Vincenzo Marrone d’Alberti, presidente di “Trapani Classica” oltre che direttore artistico. Quattordici eventi per l’edizione 2022-2023 e il grande Concorso internazionale, ma questo è solo l’inizio.
“Quest’anno il cartellone propone grandi talenti, vere star della musica. Vincitori di grandi concorsi – dice il Maestro Vincenzo Marrone d’Alberti -. La buona nomea dei nostri spettacoli ha avuto forte risonanza in tutto il territorio della provincia di Trapani. Alcuni Comuni virtuosi come Alcamo e Salemi hanno voluto che organizzassimo eventi di rilievo anche nelle loro città. Ci esibiremo al castello normanno di Salemi, ad esempio, proprio come testimoni di una realtà culturale in crescita. La prima edizione di Trapani Classica è stata in vero successo. Abbiamo avuto più di 1400 spettatori, 14 eventi tra concerti serali, matinée per studenti, salotti itineranti. Corsi di alto perfezionamento. Abbiamo imparato che la città ha sete di cultura: da qui la nuova edizione ancora più colma di contenuti e novità”.
Il nuovo cartellone 2022-2023
Sei gli appuntamenti del Piano Festival, sei per il Festival dei Giovani Talenti, due per la serie Il Salotto del Maestro, ma altre novità si aggiungeranno ampliando l’offerta pianistica e musicale.
Si comincia dal 26 novembre 2022 con il concerto di inaugurazione a Trapani, Palazzo D’Alì (ore 18) tenuto dalla giovane celebrità Dina Ivanova: solo per citarne alcuni dei tanti riconoscimenti e delle tante partecipazioni internazionali nella sua storia personale, la Ivanova ha ottenuto il secondo posto alla International Franz Liszt Piano Competition (link) a Weimar nel 2015, un Primo Premio al Tel-Hai Concert Contest in Israele nel 2016, il secondo premio al Ricard Viñes International Piano Competition (link) a Lleida, in Catalogna, Spagna e Premio menzione d’onore al International Paderewski Piano Competition (link), in Polonia o il Premio Artist Recognition all’International Keyboard Festival 2017 di New York; innumerevoli concerti in tutto il mondo, Germania, Ungheria, Cuba, Bulgaria, Lituania, Danimarca, Norvegia, Polonia, Stati Uniti e Russia e tantissimi altri in programma grazie alle sue vittorie in concorsi internazionali, fatti che l’hanno messa in luce.
A seguire, per il Piano Festival il Duo Federica Monti e Fabio Bianco (10 dicembre 2022, ore 18 a Trapani, Palazzo D’Alì), il Duo Vincenzo e Giacometta Marrone d’Alberti (18 dicembre 2022, ore 18, Salemi, al Castello normanno), Violetta Egorova (4 febbraio 2023, ore 18 a Trapani, Palazzo D’Alì), Alberto Ferro (25 febbraio 2023, ore 18 a Trapani, Palazzo D’Alì), Luca Lione (22 aprile 2023, ore 18 a Trapani, Palazzo D’Alì).
Per quanto riguarda il Festival Giovani Talenti, Marco Conti Bellocchi (16 dicembre 2022, matinée ore 10,30 ad Alcamo, Centro Congressi Marconi), Leonardo Scicolone (19 dicembre 2022, matinée ore 10,30 a Salemi, Castello normanno), Claudia Vento (20 dicembre 2022, matinée ore 10,30 a Salemi, Castello normanno), il Duo Matteo Pierro e Manuel Burriesci (21 gennaio 2023, matinée ore 10,30 a Trapani, Palazzo D’Alì), Edoardo Caruso (2 marzo 2023, matinée ore 10,30 a Trapani, Palazzo D’Alì), Giacomo Barraco (9 marzo 2023, matinée ore 10,30 a Trapani, Palazzo D’Alì).
In programma anche due eventi inseriti nella sezione “Il Salotto del Maestro” che prevedono l’esibizione in altrettanti recital pianistici di Giuseppe Nigrelli e Francesco Galici.
Gli eventi sono stati organizzati dal Maestro Vincenzo Marrone d’Alberti e dai soci fondatori di questo gruppo associativo no profit: i vicepresidenti, il dottor senatore Fabrizio Bocchino e il Maestro, la professoressa e pianista Giacometta Marrone d’Alberti; segretario, il Maestro, la professoressa Annamaria Malerba e ancora, il dottor Gino Pierro (tesoriere), i consiglieri, professoressa Antonella Parisi, il Maestro Dorotea Russo, la professoressa Chiara Inglese, il dottor Antonio Roberto Tartamella.
Per ogni appuntamento prenotazione obbligatoria su www.trapaniclassica.it
Il Primo International Piano Competition “Domenico Scarlatti” – Città di Trapani, firmato Trapani Classica
Altra grande iniziativa di Trapani Classica, il Primo International Piano Competition “Domenico Scarlatti” – Città di Trapani che prenderà vita a Trapani, Palazzo D’Alì, dal 25 marzo al 2 aprile 2023 con una grande serata conclusiva quando saranno premiati i vincitori di categoria e i primi assoluti.
Per questa competizione il presidente della giuria sarà il Maestro Marcella Crudeli, artista che presiede l’Associazione Culturale “Fryderyk Chopin” di Roma, grande pianista, nota anche per l’internazionalmente celebre Roma International Piano Competition 2022 giunto quest’anno alla sua 31a edizione.
Direttore artistico del Concorso sempre il Maestro e professore Vincenzo Marrone d’Alberti.
Concerto di inaugurazione il 25 marzo 2023, ore 19 a Trapani, Palazzo D’Alì, al pianoforte il Maestro Daniel Rivera che nell’ambito della manifestazione terrà anche una Masterclass di pianoforte, il 28 marzo 2023.
Héctor Alejandro Daniel Rivera è un pianista argentino naturalizzato italiano, frutto di una famiglia di artisti, la madre Soprano, il padre e la zia pianisti, il primo anche compositore. Tra le partecipazioni e i riconoscimenti che iniziò a mietere, i concorsi Rina Sala Gallo a Monza nel 1974, l’Ettore Pozzoli a Seregno nel 1975 e Cata Monti a Trieste nel 1977. E ancora, il secondo premio assoluto ai concorsi Busoni (Bolzano 1976) che lo fece conoscere in maniera decisiva a livello internazionale e il Dino Ciani a Milano nel 1977, il terzo premio assoluto al concorso Beethoven di Vienna nel 1981, il quinto premio al concorso di Santander nel 1984).
“Il concorso pianistico Internazionale Domenico Scarlatti è un sogno che seguo da tanti anni. Un grande concorso che richiamerà pianisti di tutto il mondo – aggiunge il Maestro Vincenzo Marrone d’Alberti – Trapani Classica proporrà finalmente durante la seconda stagione 2022-2023 la sua prima edizione del Concorso pianistico internazionale “Domenico Scarlatti” rivolto ai pianisti provenienti da tutto il mondo. La manifestazione chiaramente mira a promuovere e a diffondere la cultura musicale, a fornire ai giovani partecipanti un’occasione stimolante e formativa oltre che di scambio e di confronto culturale, ma la dedica a Domenico Scarlatti intende recuperare le origini della loro famiglia valorizzandone l’identità storico-culturale. Alessandro e Domenico Scarlatti furono i più celebri rappresentanti della famiglia Scarlata di origine trapanese (il padre Pietro era di Trapani). Per cui il concorso viene dedicato così a Domenico Scarlatti che con le sue 555 sonate per tastiera, è considerato uno dei più grandi clavicembalisti di tutti i tempi”.
“La competizione sarà preceduta da un tavolo scientifico musicologico durante il quale autorevoli musicologi presenteranno i risultati delle loro ricerche sulla famiglia – conclude il presidente di Trapani Classica – Il coordinamento dei lavori sarà affidato alla professoressa Anna Tedesco, ordinario del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo, coordinatore del corso di Laurea magistrale in Musicologia e Scienze dello Spettacolo. Il concorso si svolgerà dal 25 marzo al 2 di aprile 2023 e sono previste due sezioni distinte. La prima riguarda giovani esecutori, dall’età di 10 fino a 25 anni, divisi in tre categorie con l’assegnazione di un primo premio assoluto per ogni categoria e di una borsa di studio in denaro. La seconda, di “Esecuzione pianistica – Concorso Internazionale D. Scarlatti” è rivolta ai pianisti dai 20 ai 35 anni di età, con lo svolgimento di tre prove: eliminatoria, semifinale e finale. La Commissione giudicatrice assegnerà quattro premi in denaro e concerti. Vi sarà la possibilità di un concerto premio con l’orchestra dell’Ente Luglio Musicale. Il Concorso pianistico sarà organizzato in collaborazione con il Comune di Trapani e l’Ente luglio musicale. Le borse di studio ai giovani verranno offerte da famiglie storiche del nostro territorio”.
La Commissione giudicatrice è formata da concertisti e maestri di fama Internazionale:
Sezione “Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica”: M °Marcella Crudeli, presidente, Italia – M° Nina Tichman, Usa – M° Violetta Egorova, Russia – M° Anna Chiara D’Ascoli, Italia – M° Carmelo Caruso, Italia – M° Pietro Rigacci, Italia – M° Daniel Rivera, Argentina.
Sezione “Concorso Internazionale Giovani Pianisti” e “Duo quattro mani”: M° Marcella Crudeli, presidente, M° Daniel Rivera, Argentina – M° Giacometta Marrone d’Alberti, Italia – M° Pietro Rigacci, Italia – M° Rosalba Vestini, Italia – M° Antonio Sottile, Italia – M° Antonio Fortunato, Italia.
Il Cartellone completo proposto dall’Associazione Trapani Classica verrà presentato in conferenza stampa sabato 26 novembre alle ore 12 a Palazzo D’Alì, alla presenza del sindaco, Giacomo Tranchida, dell’assessore alla Cultura ed eventi, Rosalia D’Alì e dell’assessore del Comune di Salemi, Rina Gandolfo.