Italiani e spese annuali: quanto aumenteranno nel 2022?

redazione

Italiani e spese annuali: quanto aumenteranno nel 2022?

Condividi su:

mercoledì 12 Ottobre 2022 - 18:04

Il costo della vita in Italia è notoriamente caro, soprattutto di questi tempi, a causa del contesto dettato dal conflitto tra Ucraina e Russia e della conseguente crisi economica. Dalle bollette energetiche fino ad arrivare alla spesa alimentare, passando per i classici costi legati alla manutenzione della casa, il portafoglio spesso subisce dei colpi non indifferenti. Questo può rappresentare una sfida per chi è in difficoltà economica, poiché anche le piccole spese impreviste possono risultare difficili da coprire. Vediamo di capire quanto aumenteranno i costi nel 2022 e altri dati interessanti.

Quali sono le spese più costose per una famiglia?

Ci sono diverse voci di costo che una famiglia deve affrontare. Se non si possiede una casa di proprietà, ad esempio, l’affitto mensile è senza ombra di dubbio una delle voci più complesse da assorbire. Anche la spesa alimentare costa molto, specialmente di questi tempi, dati i rincari registrati nel settore del food. Ovviamente non potremmo non citare altre voci di spesa imponenti, come quelle legate ai consumi energetici e alla bolletta.

La lista si allunga includendo anche le spese per l’acquisto dei prodotti per la casa, come quelli legati alle pulizie e all’igiene domestica o personale. Per quel che riguarda le medie, il 2022 ha messo a registro un notevole incremento dei costi per le famiglie della Penisola. In base alle ultime rilevazioni, si parla di una spesa media mensile che attualmente si aggira intorno ai 2.500 euro. Altre spese pesanti da iscrivere a bilancio sono quelle per il trasporto pubblico, per il carburante delle auto di proprietà, e per l’acquisto dei prodotti per la scuola.

Previsti ulteriori aumenti per il 2022

L’attuale situazione geopolitica non consente di guardare all’immediato futuro con positività e con fiducia, considerando che sono previsti degli ulteriori rincari per questi ultimi mesi del 2022. Per le spese domestiche in certi casi si potrebbero arrivare a spendere più di 4000 euro (la metà del totale), specialmente alla luce dell’aumento del costo del gas e dell’inverno che si avvicina inesorabile.

Ma ci sono alcune soluzioni che è possibile adottare, così da snellire i costi mensili e avviarsi verso una gestione dell’economia domestica più virtuosa. Per risparmiare sulle utenze, e per quanto riguarda la connessione, si può pensare di valutare operatori che propongono contratti di internet senza telefono fisso ad esempio. Se invece si parla delle tariffe di luce e gas, ci sono diversi fornitori appartenenti al mercato libero in grado di proporre opzioni più competitive.

Inoltre, grazie ad alcune piattaforme online è possibile valutare diversi preventivi, così da trovare l’opzione più adatta per le proprie necessità. Infine, secondo gli esperti, nel 2022 saranno soprattutto le spese fisse a incidere sul totale mensile, con un aumento medio di 150 euro circa.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta