L’Itet “Garibaldi” studia l’efficientamento energetico alle Cantine Fina

redazione

L’Itet “Garibaldi” studia l’efficientamento energetico alle Cantine Fina

Condividi su:

martedì 06 Settembre 2022 - 10:43

“No Green, No future” è il nome dell’evento di restituzione del progetto di monitoraggio civico afferente al percorso didattico innovativo “A Scuola di Open Coesione, ASOC”, nato nel 2013 e realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea ed a cui ha partecipato l’Itet “G. Garibaldi” di Marsala.

Il nuovo gruppo di lavoro dell’Istituto Commerciale è quello costituito dai SolarWine Team, capitanato dalla docente tutor PCTO, Nicoletta Reina. Il monitoraggio civico ha riguardato il finanziamento del progetto “Energia sostenibile e qualità della vita” con l’obiettivo di “Riduzione dei consumi energetici e delle emissioni nelle imprese e integrazione di fonti rinnovabili –  Incentivi alle imprese e integrazione fonti rinnovabili”.

Beneficiario del finanziamento sono le Cantine Fina di Marsala. Alla presenza degli studenti, della preside Loana Giacalone e di Marta Ferrantelli (Responsabile Europe Direct Trapani Sicilia-DG COMM) a fare gli onori di casa Marco Fina per l’analisi di Caso Studio relativo al valore che assume l’efficientamento energetico nei contesti delle attività produttive della filiera vitivinicola.

“Un istituto Tecnico Economico come il nostro – afferma la tutor del “Garibaldi” – ha una grande responsabilità e dare il senso di un possibile sviluppo in chiave di sostenibilità ambientale è un’opportunità importante di riflessione”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta