Continuano gli sbarchi in Sicilia, 16 a Lampedusa in poche ore, 5 i morti

redazione

Continuano gli sbarchi in Sicilia, 16 a Lampedusa in poche ore, 5 i morti

Condividi su:

domenica 24 Luglio 2022 - 14:19

Sedici sbarchi, per un totale di 522 migranti, si sono registrati tra ieri notte e questa mattina a Lampedusa, dove il giorno prima c’erano stati un totale di 13 approdi con poco meno di 350 persone.

L’hotspot, con 1.295 ospiti (su una capienza massima di 350), è di nuovo al collasso. Al momento, a quanto pare, non sono previsti trasferimenti. Ma è emergenza in tutta la Sicilia. Un peschereccio con a bordo 500 persone è stato soccorso al largo della Libia: a Messina ne sono sbarcati solo 179, oltre alle salme di 5 persone decedute per cause non ancora accertate. Gli altri sono stati dirottati a Portopalo di Capo Passero, Catania e Crotone.

A Lampedusa l’emergenza è cominciata a mezzanotte quando 4 tunisini, fra cui una donna, sono approdati a Cala Pisana con un gommone di 2 metri. La guardia di finanza, poco dopo, a mezzo miglio dalla costa, ha intercettato un’imbarcazione di 13 metri, partita da Zawija (Libia), con 123 pakistani, bengalesi, egiziani e sudanesi.

La stessa motovedetta delle Fiamme gialle, nel rientrare in porto, ha intercettato un natante di 6 metri, partito da Zarzis (Tunisia), con a bordo 14 tunisini, fra cui 4 minori. A circa 4 miglia da Capo Ponente è stata invece bloccata una barca con 33 siriani ed egiziani, fra cui 10 donne e 2 minori. Direttamente a molo Madonnina è giunto poi un barchino di 5 metri, partito da Zarzis (Tunisia), con a bordo 13 tunisini, fra cui 4 minori. Sempre nello stesso punto, sono approdati altri 14 tunisini partiti da Djerba.

A ciò si aggiungono anche gli sbarchi nei giorni scorsi a Marsala e ieri a Marettimo.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta