“Terun”, il nuovo singolo di Luca Muscarella &Ad1

redazione

“Terun”, il nuovo singolo di Luca Muscarella &Ad1

Condividi su:

mercoledì 08 Giugno 2022 - 09:45

E’ uscito in tutti i digital store “Terun”, il nuovo singolo dei Luca Muscarella &Ad1, una band nata tra Marsala e Trapani, nell’estate 2020. I componenti del gruppo sono Luca Muscarella, leader e cantante della band, Piergiorgio Perrella ed Enrico Di Bella alle chitarre, Vincenzo Piccione Pipitone al piano, Vito Vulpetti al basso, Mario Zingale alla batteria e la sezione fiati composta da Gianvito Genna alla tromba, Giovanni Balistreri al sax e Joele Gerardi al trombone.

Ascolta “Terun” su Spotify

Il brano prende il titolo dal tipico termine diffusosi nel secondo dopoguerra che stava ad indicare “coloro che lavorano la terra“, utilizzato ancora oggi per rivolgersi in maniera offensiva agli abitanti del meridione italiano.  “Ho scritto ‘Terun’ nel lontano 2017, esattamente quando sono tornato in Sicilia dopo due anni passati a Bologna – dice Luca Muscarella -. ‘Terun’ è la confessione di chi come me ha vissuto fuori dalla propria terra, vivendo sulla propria pelle la stupidità che la gente dimostra nel sentirsi superiore, solo perché nata o cresciuta in un paese economicamente più sviluppato, sentendosi quindi in obbligo nel deridere chi vive in condizioni “peggiori” alle proprie, o almeno così crede.  Tutti i riferimenti trovati nel brano sono storie vissute in prima persona”.

Il brano apre con un tema melodico suonato dalla sezione fiati, accompagnato da un piano rilassato. La ritmica, udibile dal primo ritornello, presenta caratteristiche tipiche del reggae attraverso le pennate in levare della chitarra, un consistente groove di basso ed il ritmo steppers della batteria, la cui “cassa in quattro” fa trasparire sfumature dance. Una seconda chitarra sostiene la ritmica con degli interventi melodici che si amalgamano con il background della sezione fiati.  La ritmica della strofa successiva vira su uno stile proiettato verso il latin prima di “rilassarsi” in una sezione in cui la voce viene sostenuta unicamente dalle armonie “jazzistiche” del pianoforte.

Da questo momento la dinamica del brano comincia lentamente a decollare seguendo la scia del reggae pop, esaurendosi in una coda strumentale in cui il sapore “mediterraneo” del brano lascia il posto ad un groove “nu soul”, stile molto apprezzato dai musicisti della formazione. Terun arriva dopo il singolo “Sofia”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta