Marsala presenta progetti per il Pnrr tra scuola e sport

redazione

Marsala presenta progetti per il Pnrr tra scuola e sport

Condividi su:

martedì 01 Marzo 2022 - 13:22

Ancora due progetti presentati dal Comune di Marsala a valere sui fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Gli oltre 500 mila euro di finanziamenti richiesti al Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) riguardano investimenti previsti nella Missione 4 (Istruzione e Ricerca) e che l’Amministrazione Grillo intende dedicare all’impiantistica sportiva nelle scuole.

In particolare, 350 mila euro sono saranno destinati agli interventi di adeguamento e messa in sicurezza della Palestra del V circolo “Strasatti Nuovo”, mentre poco più di 180 mila euro consentiranno la realizzazione di un’area sportiva esterna nella scuola “San Leonardo-Cutusio”.

Prestiamo la massima attenzione a bandi e relative scadenze, tenuto conto che intendiamo attingere al massimo dal pacchetto investimenti reso disponibile dal Governo Nazionale, in coerenza con la programmazione Next Generation UE – afferma il sindaco Massimo Grillo -. Pertanto, continuiamo a cogliere ogni opportunità offerta dal PNRR per reperire risorse necessarie alla realizzazione di nuove opere e migliorare i servizi”.

Gli ultimi due progetti presentati si aggiungono agli altri che il Comune di Marsala ha già inoltrato ai competenti Ministeri, entro i termini previsti. Riguardano il recupero e la ricostruzione della scuola nel quartiere popolare di via Istria (oltre 5 milioni e 300 mila euro); la realizzazione di cinque centri di compostaggio dei rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata (circa 1 milione e 100 mila euro).

In più, sono state presentate le manifestazioni d’interesse nell’ambito della Missione 5 (Inclusione e Coesione), con riferimento a diverse tematiche sociali, tra cui, sostegno alle capacità genitoriali, prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini; autonomia degli anziani non autosufficienti e delle persone disabili; rafforzamento dei servizi sociali domiciliari di assistenza e prevenire l’ospedalizzazione. Su ciascuna delle suddette tematiche si stanno definendo i progetti per accedere ad ulteriori fondi del Pnrr, da presentare entro il corrente mese.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta