Da lunedì prossimo definitivo stop all’uso dei sacchi neri per lo smaltimento dei rifiuti. Lo comunica “Formula Ambiente” che a Marsala gestisce il servizio di raccolta differenziata.
La società ha registrato nelle ultime settimane uno spropositato aumento dei sacchi neri utilizzati per il conferimento dei rifiuti da parte delle utenze marsalesi. Nella nota si legge: “Considerato che il problema potrebbe impattare negativamente sull’intero ciclo di gestione dei rifiuti, fino a comportarne il totale blocco, in accordo con le competenti funzioni comunali i sacchi non saranno più prelevati e la loro presenza sarà segnalata alle Autorità per le eventuali sanzioni”.
Peraltro il divieto di usare sacchi neri era stato già predisposto da un’ordinanza del Comune già lo scorso agosto. E i trasgressori da allora sono stati sempre puniti dalla Polizia Municipale tramite le telecamere di video-sorveglianza.
“Le gravi ripercussioni sull’ordinaria raccolta porta a porta sono evidenti – afferma l’assessore Michele Milazzo – per cui siamo costretti ad assumere inIziative ancor più incisive”. Fino a 500 euro le multe previste per i singoli cittadini, mentre per gli esercizi commerciali, artigianali e per le imprese l’importo è persino raddoppiato. Se il fatto costituisce reato, scatterà la denuncia all’Autorità giudiziaria.