La regata che rievoca la “Rotta dei Florio” fa tappa a Trapani e Marsala

redazione

La regata che rievoca la “Rotta dei Florio” fa tappa a Trapani e Marsala

Condividi su:

sabato 29 Gennaio 2022 - 09:30

Ripercorrere la rotta delle imbarcazioni commerciali dei Florio per rievocare l’epopea della flotta di una delle più importanti famiglie di Palermo e per celebrare, al contempo, i 120 anni di vita di uno dei Circoli più antichi d’Italia: il Club Canottieri Roggero di Lauria.

La regata d’altura, che si svolgerà dal 13 al 15 maggio, è riservata alle imbarcazioni Orc Crociera/Regata e Gran Crociera. Si articolerà su due tappe, tra Palermo, Trapani e le isole Egadi, ripercorrendo proprio la rotta storica delle imbarcazioni commerciali della flotta dei Florio, i più grandi armatori siciliani del XIX secolo.

Il Trofeo “La rotta dei Florio” si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per ricordare i 120 anni dalla fondazione del Club. Un Club nato nel 1902 al Porto di Palermo. Un momento di rievocazione che lega in modo indissolubile la storia e lo sport, la cultura e la vita sociale del Circolo.

Il programma prevede: il 13 maggio al via la prima tappa (52 miglia) con partenza dal porto di Palermo, passaggio obbligato nel Golfo di Mondello e arrivo a Trapani davanti alle mura del lungomare; il 14 maggio visita a Marsala e degustazione di prodotti tipici in cantina e premiazione della prima tappa; al via anche la seconda tappa (63 miglia); da Marsala si ritorna a Trapani con passaggio obbligato davanti la Tonnara Florio al porto di Favignana e arrivo nel Golfo di Mondello; il 15 maggio a Mondello premiazione e cena al Club Lauria con assegnazione del Trofeo.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta