Innoviamo e coloriamo la Scuola, Progetto Monitor all’I.C. “Sturzo-Asta” di Marsala

redazione

Innoviamo e coloriamo la Scuola, Progetto Monitor all’I.C. “Sturzo-Asta” di Marsala

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martedì 28 Dicembre 2021 - 13:32

Si sono concluse per tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Luigi Sturzo Asta” di Marsala, frequentanti i Plessi di Scuola Primaria Asta/Radice, San Carlo, Boschetti Alberti, Meli e Mozia, le attività artistico-espressive di abbellimento degli spazi e delle aule della scuola, grazie al contributo del Progetto Monitor 440, Contrasto alla povertà ed alla emergenza educativa- DM 48 Art. 3 Comma. 1 Lettera. a.

Una sfida che ha portato gli alunni a vivere esperienze significative in campo artistico attraverso il coinvolgimento creativo dei docenti Calia Rosaria, Caradonna Letizia, Colletti Marilia, Culicchia Grazia Rita, Di Dia Rossella, Giacalone Francesca, Maniscalco Francesca, Mannone Salvina, Marino Loredana, Pipitone Maria Antonietta, Pizzo Antonina, Sata Antonia Maria che hanno saputo coinvolgere tutti i bambini, anche diversamente abili, in un processo di trasformazione della propria scuola attraverso laboratori attivi incentrati sull’imparare facendo realizzando vere e proprie opere d’arte: murales.

“Rendere la scuola comunità accogliente – afferma la preside Alagna Anna Maria- è uno degli obiettivi prioritari della scuola, nonché favorire la maturazione di comportamenti solidali, collaborativi e rispettosi degli altri e dell’ambiente. La pratica artistica è sicuramente una delle vie attraverso cui si favorisce la conoscenza e la comunicazione, annullando le barriere che il linguaggio verbale impone. Attraverso l’arte figurativa è possibile prendere coscienza della propria, personalissima, identità ma, al tempo stesso, provare il piacere di sentirsi uguali agli altri, insieme agli altri. È dunque indispensabile creare, nelle nuove generazioni, la capacità di oltrepassare le frontiere senza provare senso di smarrimento e stimolare il gusto di sentirsi esploratori e curiosi di diversità“.

Il laboratorio didattico di “Murales” oltre che favorire l’apprendimento di abilità e conoscenze con una modalità stimolante, ha promosso un atteggiamento positivo d’appartenenza, integrando gli alunni diversamente abili in gruppi di alunni che lavorano insieme per far sviluppare in loro l’amore per il “bello” nonché la cura e il rispetto per tutto ciò che li circonda.

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