Qualità della vita 2021: Trapani in fondo alla classifica con altre città del Sud

redazione

Qualità della vita 2021: Trapani in fondo alla classifica con altre città del Sud

Condividi su:

lunedì 13 Dicembre 2021 - 09:03

I centri urbani del Nord e del Nord Est occupano tutte le prime dieci posizioni. Emerge dal 32° rapporto stilato da Il Sole 24 Ore, sulla base di 90 indicatori suddivisi in sei grandi gruppi: ricchezza e consumi; affari e lavoro; demografia, società e salute; ambiente e servizi; giustizia e sicurezza e cultura e tempo libero. Tutte del Mezzogiorno le ultime posizioni. Chiudono la classifica Trapani, Foggia e Crotone.

Trieste è la provincia italiana al primo posto per qualità della vita, seguita da Milano e Trento.

Guardando alle prime dieci posizioni in classifica, è soprattutto il Nord Est a essere premiato. Oltre al capoluogo del Friuli-Venezia Giulia, che sale di quattro posizioni rispetto al 2020 e approda in testa alla classifica, tra i primi posti anche Trento  stabile al terzo posto -, Bolzano (quinta), Pordenone (settima), Verona (ottava), Udine (nona) e Treviso (decima).

Confermate nella top ten anche Aosta (4ª) e Bologna (6ª). Il capoluogo emiliano, in testa nell’edizione 2020, scende di qualche posizione ma conquista il primo posto in «Demografia, società e salute» soprattutto grazie agli elevati livelli di istruzione della popolazione. I bolognesi sono primi per incidenza di diplomati (il 76,8% dei residenti tra i 25 e i 64 anni) e terzi – a pari merito con Trieste – per numero di laureati (il 41,8% tra i 25 e i 39 anni).

Il progressivo superamento della crisi pandemica rilancia altre città metropolitane. Roma sale dal 32° al 13° posto, Firenze dal 27° all’11°. Bari (71ª) e Napoli (90ª) guadagnano entrambe due posizioni. La Capitale, in particolare, entra nelle top ten della Qualità della vita degli anziani, uno dei tre indici generazionali che debuttano quest’anno nell’indagine e si distingue per livelli di istruzione, edifici coperti da banda ultra larga e patrimonio museale. In controtendenza, invece, Cagliari, Torino, Genova, Palermo e Catania che perdono tutte qualche posizione rispetto al 2020.

Stabile nelle ultime posizioni, quasi a confermare l’urgenza degli investimenti del Pnrr in arrivo per ridurre i divari, il Mezzogiorno. Crotone ultima, come lo scorso anno, anticipata da Foggia e Trapani che scivolano sul fondo, qurst’ultima è 105ª. Su novanta indicatori le ultime posizioni sono popolate in ben 57 casi da province del Sud o delle Isole. E le prima province non del Mezzogiorno che si incontrano, partendo dal fondo e salendo verso l’alto, sono Latina (83ª) e Frosinone (82ª), seguite a poca distanza da Imperia (77ª).

Condividi su:

Un commento

  1. Meno male che si aspirava ad essere “capitale” della cultura…😂😂😂😂!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta