Controlli Green Pass: in Provincia rispettosi delle regole, più vaccini e poche sanzioni

redazione

Controlli Green Pass: in Provincia rispettosi delle regole, più vaccini e poche sanzioni

Condividi su:

venerdì 10 Dicembre 2021 - 14:42

Alla presenza del Questore, del Comandante Provinciale dei Carabinieri, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, con la partecipazione di tutti i sindaci della provincia è stato esaminato l’andamento delle migliaia di controlli che sono stati effettuati in tutto il territorio in questo primissimo periodo, dal 6 al 9 dicembre, per garantire il rispetto dell’obbligo del Green Pass – base e super – alla luce delle prescrizioni del decreto legge n. 172/2021, recante “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da Covid-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali” avviate a partire dal giorno 6 dicembre e in vigore fino al 15 gennaio 2022.

I controlli delle Forze di Polizia sono stati articolati secondo la pianificazione e gli indirizzi operativi della Prefettura nell’apposito “Piano per i controlli”, in linea con le direttive impartite dal Ministro dell’Interno e continueranno ad essere intensificati in relazione alle prossime festività natalizie e di fine anno.

I controlli potenziati sulla verifica del possesso della certificazione verde e sul rispetto delle misure di cautela hanno riguardato le attività commerciali, ricreative, di ristorazione ed  il trasporto pubblico. Infatti, a seguito delle modifiche introdotte dal citato D.L. 172, agli ambiti cui era possibile accedere esclusivamente se muniti di green pass si aggiungono gli alberghi e le altre strutture ricettive, compresi i relativi servizi di ristorazione riservati ai clienti; gli spazi adibiti a spogliatoi o docce, per lo svolgimento anche di attività sportive all’aperto; il trasporto locale, regionale, interregionale.

La ratio è quella di contenere l’epidemia e non vanificare gli sforzi già compiuti e scongiurare il ripristino di misure più restrittive che rallenterebbero il processo di ripresa dell’economia. 

Si registra un consistente aumento dei soggetti che hanno ricevuto il vaccino da quando sono iniziati i controlli.

Sono state elevate le prime sanzioni sia nei confronti degli esercenti che nei confronti degli avventori ed è stata riscontrata la collaborazione della cittadinanza. 

I sindaci hanno assicurato la massima collaborazione con gli operatori della Polizia municipale disponibile e hanno manifestato ulteriore disponibilità nonostante l’esiguità degli organici di cui dispongono.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta