Mezzi dell’aeronautica di Birgi ancora in azione sul fronte incendi. Nuovo intervento nel palermitano

redazione

Mezzi dell’aeronautica di Birgi ancora in azione sul fronte incendi. Nuovo intervento nel palermitano

Condividi su:

domenica 08 Agosto 2021 - 14:09

Poco prima delle ore 15 di ieri, 7 agosto, un elicottero HH139B dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search And Rescue) dell’Aeronautica Militare è decollato dalla base di Trapani per estinguere un incendio divampato nel comune di Santa Cristina Gela in provincia di Palermo.  

Sono serviti 3 ore e 25 minuti di intervento per estinguere quasi completamente l’incendio nella località Massariotta Marineo.  L’attività di spegnimento del vasto incendio è stata svolta congiuntamente con due elicotteri dell’Arma dei Carabinieri e un aereo Canadair dei Vigili del Fuoco.

La missione si è aggiunta a quelle effettuate nelle ultime settimane, sempre dagli equipaggi dall’82° Centro C.S.A.R., in altre località siciliane della provincia di Palermo e Trapani.

Gli ordini di decollo sono giunti dal C.O.A. (Comando Operazioni Aerospaziali) di Poggio Renatico (FE), in coordinamento con la Sala Operativa Unificata Permanente (S.O.U.P.) della Regione Sicilia.

L’HH-139B fa parte degli assetti delle Forze Armate che il Ministero della Difesa ha messo a disposizione per la campagna antincendi boschivi di quest’anno in Sicilia, iniziata lo scorso 15 giugno, che consolida la collaborazione, in atto già da diversi anni, tra Forze Armate, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Protezione Civile (PROCIV). L’impegno delle Forze Armate rientra nell’accordo stipulato tra Ministero della Difesa e Dipartimento della Protezione Civile nell’ambito della campagna antincendi boschivi, che prevede la costituzione del Centro Operativo Aereo Unificato (COAU), come ente coordinatore degli interventi in caso di emergenza.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta