Marsala: si insedia la Giunta Young, il Portavoce e una nuova società di comunicazione. Ma Assostampa attacca

redazione

Marsala: si insedia la Giunta Young, il Portavoce e una nuova società di comunicazione. Ma Assostampa attacca

Condividi su:

mercoledì 12 Maggio 2021 - 13:54

Il sindaco di Marsala, Massimo Grillo, ha nominato ieri, con proprio provvedimento la “Giunta Young”, precedentemente istituita da un provvedimento di giunta Municipale.

“Come avevamo preannunciato nel nostro programma elettorale abbiamo ieri nominato la Giunta Young – precisa massimo Grillo. Lo abbiamo fatto perché crediamo tantissimo nell’apporto d’idee e nell’impegno socio-politico delle nuove generazioni. Abbiamo il dovere di riprogrammare e di ripartire coinvolgendo i giovani direttamente e attivamente nelle decisioni strategiche per il futuro di Marsala. Non a caso ho voluto insediare la Giunta Young proprio ieri, 11 maggio, una data fortemente simbolica in questo periodo difficilissimo. Oggi più che mai, fare memoria significa anche ricordare come Marsala e i marsalesi hanno saputo essere protagonisti nella Storia e rialzarsi dalle macerie ripartendo con spirito di unità e dalle energie migliori. Da parte mia desidero ringraziare quanti hanno accettato l’invito a svolgere questa carica, cosa che faranno a titolo gratuito”.

Della Giunta Young sono stati chiamati a far parte Laura Doro, Businnes Manager, che si occuperà di Turismo e Promozione del Territorio, Gloria Genna, titolare di attività commerciale e artista, che dedicherà il suo impegno ad Ambiente e Servizi Sociali, Andrea Russo, Direttore e responsabile musicale, che supporterà l’Amministrazione su cultura, spettacoli e sport, Enrico La Sala, ingegnere informatico, che presterà la sua opera per la digitalizzazione della pubblica Amministrazione; nonché Daya Kaur Singh, studentessa di economia e gestione aziendale, che si occuperà di finanze e Valeria Genna, ingegnere edile, che si impegnerà nei lavori pubblici e nella pianificazione urbanistica. Come dichiarato dal sindaco Grillo in sede di istituzione della Giunta Young, lo stesso si è riservato la nomina del settimo assessore Young che avverrà subito dopo la kermesse degli Stati generali dell’Export programmata a Marsala dal 24 al 26 settembre. Gli assessori Young presteranno la loro opera in sinergia e collaborazione sia col Sindaco che con gli Assessori della giunta istituzionale.

Sempre ieri il sindaco Massimo Grillo ha anche ufficialmente annunciato che il suo portavoce sarà il dottor Renato Polizzi e che l’Ufficio stampa viene affiancato da una struttura di comunicazione, che a seguito di regolare gara d’appalto, è stata individuata nella società Bucaneve srl di Napoli. 

In merito alla nomina del Portavoce, Assostampa Sicilia scrive: “L’Associazione Siciliana della Stampa resta esterrefatta di come una parte della politica faccia un uso privatistico della cosa pubblica, utilizzando il Parlamento siciliano come fosse una riunione carbonara, e approfittando della legge in discussione all’Ars per il rinvio delle elezioni amministrative in Sicilia a causa dell’emergenza Covid, abbia soppresso la norma, in vigore fin dal 2004, che obbliga l’iscrizione all’Ordine dei giornalisti per i portavoce nei comuni siciliani. Ma non lo fa alla luce del sole, legittimamente, convocando prima, come d’uopo, l’Ordine e l’Assostampa, il sindacato unitario dei giornalisti, in commissione per il parere, ma lo fa con un emendamento, scritto in politichese, in cui si prevede che ‘il terzo periodo del comma 1 dell’articolo 127 delle legge regionale  26 marzo 2002 n.2 e successive modificazioni, è soppresso’. Questo lo consideriamo come un attacco diretto alla categoria dei giornalisti siciliani, in un momento di grave crisi occupazionale e dell’editoria che l’emergenza Covid ha acuito ancor di più”. Lo dice in una nota il segretario regionale dell’Assostampa Roberto Ginex.
“Dal giornalista si passa al politico-giornalista, per arrivare ora direttamente al politico – aggiunge Ginex – Così il portavoce diventa soltanto un incarico di sottogoverno, non ci sarà più bisogno di professionalità. E oggi abbiamo già il primo nominato, un portavoce non iscritto all’Ordine da parte del sindaco di Marsala. Chiediamo allora che questo argomento – sottolinea – venga affrontato alla luce del sole dalle forze politiche presenti all’Ars e che ciascuno chiarisca e assuma le proprie posizioni in merito in un contesto pubblico e trasparente. E che sia anche  l’occasione per affrontare seriamente a Sala d’Ercole l’istituzione degli uffici stampa e degli addetti stampa negli enti locali, perché troppi comuni siciliani ancora oggi sono sprovvisti di questa figura, magari prevedendo la nomina del portavoce solo se è già presente nell’ente l’ufficio stampa”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta