Biliardo: Firenze e Cucchiara campioni provinciali, volano a Saint Vincent

redazione

Biliardo: Firenze e Cucchiara campioni provinciali, volano a Saint Vincent

Condividi su:

mercoledì 28 Aprile 2021 - 09:00

Doppio straordinario successo per le stecche del CSB “Biglie e Birilli” di Marsala, che si conferma il centro sportivo più titolato del comitato provinciale di Trapani. E’ terminata a marzo la lunga e travagliata, causa pandemia, stagione agonistica 2019-2021, per la prima volta nella storia resa biennale per lo stravolgimento causato dal Covid-19 che non ha risparmiato di certo il mondo dello sport. Il comitato provinciale Fibis Agrigento-Trapani ha incoronato i propri tre campioni nelle rispettive categorie di appartenenza, e il Centro Sportivo lilibetano del presidente Giuseppe Cucchiara ha sfiorato l’en-plein.

In 3° Categoria a fregiarsi del titolo è stato il 33enne Vito Firenze, in testa alla classifica per tutto il biennio sportivo, che ha concluso nel modo migliore vincendo l’ultima gara in programma a Ribera (AG). Firenze, che nella partita decisiva ha sconfitto il secondo in classifica generale, Fabio Palermo di Partinico, si è quindi assicurato il salto in 2° categoria per la stagione 2021-2022 e la prestigiosa qualificazione ai Campionati Italiani, che nel prossimo mese di giugno, andamento della pandemia permettendo, distribuiranno gli scudetti tricolore della Stecca nel “tempio” italiano del biliardo, ovvero il casinò di Saint Vincent in Valle d’Aosta.

Per la 2° Categoria, invece, il 16enne Emanuel Cucchiara ha stracciato la concorrenza aggiudicandosi praticamente quasi tutte le gare del biennio. Cucchiara, fenomeno emergente, ha così fatto suo l’ennesimo titolo provinciale in carriera (3° Categoria nel 2018-2019, più cinque titoli di campione provinciale under 21 consecutivi) e da settembre diventerà una 1° Categoria, ha dominato la categoria “di mezzo” mettendosi alle spalle avversari molto più grandi ed esperti, sbaragliando la concorrenza.

A Saint Vincent, Cucchiara sarà uno dei favoriti per la vittoria del titolo italiano di 2° Categoria, e inoltre sarà ovviamente impegnato da campione in carica (suo l’alloro tricolore nel 2018-2019) nel Campionato italiano juniores. Il giovane marsalese è altresì in attesa della chiamata dalla Nazionale essendo convocato di diritto ai Campionati Europei Under 21 di Stecca 5 Birilli in quanto campione italiano in carica, col torneo inizialmente programmato in Germania nel 2020 e poi rimandato causa Covid.

Per quanto riguarda la 1° Categoria, ad aggiudicarsi il titolo di campione provinciale vincendo l’ultima gara in programma anch’essa al Biglie & Birilli di Marsala è stato il plurititolato trapanese Antonino Navetta, tesserato per il csb New Games Family di Castelvetrano.Per gli atleti lilibetani piazzati in zona “play-off”, invece, si è svolto l’ultimo appuntamento del biennio agonistico trapanese. Le cosiddette”Poule Finali” che si sono svolte al Csb PalaBiliardo Alcamo. Per la 3 ° Categoria si sono qualificati Vincenzo Ponzio e Salvatore Mazzola. Per la 2° Categoria Baldassarre Curatolo e Vincenzo Mangiaracina. Per la 1° Categoria Vincenzo Barraco e Salvatore Bongiorno.

Per quanto riguarda il circuito regionale, rimane l’amaro in bocca per il Biglie & Birilli in quanto la Coppa Sicilia è stata dichiarata definitivamente annullata causa Covid quando Emanuel Cucchiara ne era leader in Classifica Generale. La Fibis sta invece cercando di “salvare” i campionati a squadre, già annullati nel 2019-2020. Nei prossimi giorni verranno definite le nuove formule, che prevederanno le poule da effettuarsi in “bolle” uniche, in un unica città, per consentire così di eleggere le squadre trapanesi che andranno a giocarsi i titoli regionale e italiano

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta