Marsala. Auto danneggiate Polizia Municipale, parlano il sindaco e le forze politiche

redazione

Marsala. Auto danneggiate Polizia Municipale, parlano il sindaco e le forze politiche

Condividi su:

lunedì 19 Aprile 2021 - 13:59

Primi commenti dal mondo istituzionale e politico per il grave atto alla Polizia Municipale di Marsala, sconvolta stamattina dal danneggiamento a quasi tutto il parco macchine, dove ignoti hanno squartato le ruote parcheggiate di fronte il Comando di via Ernesto Del Giudice.

A parlare primo fra tutti è il sindaco lilybetano, Massimo Grillo:Ho da poco appreso di un atto gravissimo avvenuto in queste ore ai danni dei Vigili Urbani di Marsala. Durante la notte la maggior parte delle auto in dotazione alla nostra Polizia Municipale è stata danneggiata: ignoti hanno squarciato le ruote di 13 auto di servizio dei nostri vigili. Ho subito avvisato il Prefetto e questa mattina io e i miei assessori terremo una Giunta straordinaria nei locali del comando dei Vigili Urbani.Naturalmente tutta la nostra vicinanza e solidarietà al Comandante Menfi e alle vigilesse e ai vigili che in questi mesi, nonostante le carenze di organico, hanno svolto un lavoro incredibile per fare affrontare al meglio alla nostra città la pandemia, dimostrando uno spirito di servizio e una professionalità straordinari. Alle nostre vigilesse e ai nostri vigili va la nostra riconoscenza.Purtroppo la nostra città sta attraversando un periodo difficilissimo da un punto di vista economico e sociale a causa della pandemia ma non dobbiamo dividerci o lasciarci andare allo sconforto e non dobbiamo dare ascolto a chi soffia sull’odio sociale. È il momento di rimanere uniti. Solo insieme, con senso di responsabilità, potremo riuscire a rialzarci“.

Lo stesso comandante Menfi, nel ringraziare l’Amministrazione comunale e confermare la linea della fermezza del lavoro dei Vigili di fronte a tali atti violenti, ha sottolineato che altrettanta solidarietà è pervenuta anche dalle altre Forze di Polizia. E proprio il comandante dei Carabinieri di Marsala, capitano Guido Romano Rosadoni, ha incontrato il dirigente Menfi e il sindaco Grillo poco prima della seduta della Giunta Municipale, significativamente tenutasi al Comando della Polizia Municipale.

Cento Passi per la Sicilia, sezione di Marsala, ha espresso solidarietà e vicinanza al grave fatto: “Apprendiamo con sgomento il grave e spregevole atto intimidatorio compiuto ai danni del corpo di Polizia Municipale di Marsala, un gesto che deve riportare al centro della discussione politica locale la lotta alla criminalità ed al malaffare. La politica ha la grande responsabilità di indirizzare la collettività verso il rispetto delle norme di legge e delle regole di condotta sociale. Per arginare il vandalismo e la criminalità è necessaria una presa di coscienza politica volta a placare la rabbia e la violenza, che facilmente proliferano in momenti di grave crisi economica e sociale come quello che stiamo vivendo. A tal fine invitiamo tutte le forze politiche locali a contenere e moderare i messaggi di protesta e condanna, che possono purtroppo alimentare gesti criminosi come quello accaduto in data odierna, e puntare verso un dialogo costruttivo e propositivo, trasmettendo alla collettività il senso del rispetto delle Autorità. Confidando in una celere identificazione dei responsabili dell’accaduto, esprimiamo piena solidarietà nei confronti del Comandante Dott. Menfi e di tutti gli operatori della Polizia Municipale di Marsala”.

Anche Marsala Coraggiosa è intervenuta sulla vicenda: “Vogliamo esprimere piena solidarietà e vicinanza al Comandante Menfi e a tutto il corpo della Polizia Municipale della Città. Un attacco rivolto a coloro che quotidianamente sono impegnati al contrasto della criminalità e alla sicurezza, è un attacco a tutti i marsalesi. Chi indossa la divisa è l’anello più vicino ai reali problemi sociali che vive tutta la popolazione in questo momento così difficile, in cui la pandemia continua a mietere vittime. Ringraziamo tutti coloro che con professionalità, dedizione ed equilibrio stanno svolgendo funzioni delicate. Riteniamo che simili gesti nulla hanno a che fare con le forme di dissenso civile e con le preoccupazioni degli esercenti e dei lavoratori legate alle restrizioni Covid, così come non hanno colori o bandiere politiche. Invitiamo altresì il sindaco, a dare maggiori supporti al Comando di Polizia Municipale, in termini di risorse economiche e umane, perché siano in condizioni di poter ancor meglio garantire prevenzione e controllo del territorio“.

Il Coordinamento Comunale di Diventerà Bellissima ed il Circolo “Enrico Russo” esprimono solidarietà alla Polizia Municipale di Marsala “… per il vile atto subito nella notte scorsa che ha comportato il danneggiamento di alcune auto. Abbiamo sempre apprezzato (e continueremo a farlo) l’importante compito svolto dalla Polizia Locale nel contrastare ogni comportamento dei cittadini che contravvengono alle norme del codice della strada e più in generale, del vivere comune”.

Anche il presidente Enzo Sturiano e i consiglieri comunali, riunitisi in via straordinaria e urgente in video conferenza, hanno espresso profonda e unanime condanna per il vile gesto intimidatorio di questa notte in danno della Polizia Municipale della Città. Nell’esprimere piena solidarietà al comandante Vincenzo Menfi e a tutti i Vigili Urbani di Marsala, il Consiglio comunale nella sua totalità “… auspica che l’autore o gli autori del deprecabile atto vengano assicurati alla giustizia. È assurdo che vengano presi di mira tutori dell’ordine sol perché si prodigano quotidianamente per assicurare l’ordine e il rispetto delle regole in città”.

Sulla vicenda si registra anche una nota da parte di un gruppo di iscritti e tesserati del Partito Democratico di Marsala: “Apprendiamo dalla stampa del vile atto vandalico ed intimidatorio nei confronti della Polizia Municipale di Marsala. Con questa nostra nota condanniamo quanti intendono, con questi gesti, intimorire e frenare l’azione di contrasto alle forze malavitose esistenti sul territorio marsalese e a quanti vigilano per il costante rispetto delle regole. Simili azioni spregiudicate non possono avere partito o colore politico e sono da annoverare tra quei gravi comportamenti che disconoscono la convivenza sociale e democratica, rispettosa della libertà. Piena solidarietà a tutto il Comando della Polizia Municipale di Marsala”. La nota è firmata da: Accardi Salvatore, Alagna Luana, Angi Antonino, Angileri Filippo, Alloro Fabrizio, Biondo Nino, Bua Vincenza, Conigliaro Beatrice, De Vita Giancarlo, De Vita Massimo, Di Girolamo Franco, Di Girolamo Maurizio, Di Girolamo Vincenzo, Ferreri Calogero, Giacalone Claudio, Giacalone Gaspare, La Fata Rosaria, Licari Agostino, Licari Linda, Napoli Antonella, Pantaleo Nina, Paladino Antonino, Pantaleo Marco, Parrinello Marco, Passalacqua Tonino, Pellegrino Lucia, Piccione Aurelia, Piccione Luca, Pizzo Gloria, Pulizzi Matteo, Rallo Angelo, Rosas Luciano, Ruggieri Clara, Ruggeri Rosalba, Tranchida Francesco, Tumbarello Laura, Zerilli Maria R.

Il Circolo del Partito della Rifondazione Comunista di Marsala esprime solidarietà “… agli uomini e le donne del comando dei vigili urbani di Marsala che nella scorsa notte hanno subito un atto di intimidazione volto a scoraggiare la regolare attività di controllo del territorio marsalese.Rifondazione Comunista è sempre schierata al fianco della legalità, e di chi la tutela, contro ogni forma di violenza e di intimidazione”.

 “Apprendo con rammarico, del vile atto intimidatorio ai danni della Polizia municipale. Un atto ignobile che offende tutti i cittadini onesti e gli stessi agenti che operano quotidianamente per garantire il controllo del territorio e la lotta contro chi non rispetta le regole e la legalità”. E’ il commento del segretario provinciale della Funzione pubblica Cgil di Trapani Vincenzo Milazzo alla notizia del raid, della scorsa notte, contro la Polizia municipale a cui sono state tagliate le gomme di 15 auto di servizio. “Esprimo solidarietà – dice il segretario Milazzo – al personale della polizia municipale impegnato, in questo difficile periodo pandemico, nell’attività contro la criminalità, l’abusivismo e l’illegalità e contro chi non rispetta le regole per il contenimento del Covid 19. Esprimo, infine, solidarietà al Sindaco e a tutta l’amministrazione comunale”.

Il Pd di Marsala esprime vicinanza e solidarietà, per il vile gesto subito, a tutto il corpo dei Vigili Urbani: “Consapevoli del fatto, che tali atteggiamenti di pura delinquenza non stoppano l’attività di controllo del corpo della Polizia Municipale che agiscono per stroncare l’abusivismo e la violazione delle norme – affermano la segretaria di circolo Rosa Alba Mezzapelle, il presidente Gaspare Galfano ed il componente la segreteria Enzo D’Alberti -abbiamo incontrato il Comandante della Polizia Municipale Dott. Vincenzo Menfi. L’incontro ha avuto anche la finalità di manifestare disponibilità di collaborazione con l’auspicio di un coinvolgimento delle realtà ambientaliste nella salvaguardia del territorio e l’utilizzo delle nuove tecnologie per la sorveglianza ambientale. Il PD condanna fermamente tutti gli atti vili ed inqualificabili come quello verificatosi. Vicende come questa rappresentano, ancora una volta, un inquietante attacco alle libertà democratiche ed alla capacità di azione di chi ogni giorno con impegno, spirito di abnegazione e tra mille sacrifici, svolge la sua attività per il bene della comunità intera. Pertanto è stato ritenuto alquanto doveroso che una delegazione del PD di Marsala esprimesse personalmente la propria solidarietà facendosi anche portavoce di quella espressa dal Segretario Provinciale Domenico Venuti per sperare in un cambiamento culturale e sociale per il benessere dell’intera comunità marsalese“.


Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta