Rigenerazione urbana, chance da 10 milioni per Marsala. Il meetup del M5S: “Chi sarà il referente?”

redazione

Rigenerazione urbana, chance da 10 milioni per Marsala. Il meetup del M5S: “Chi sarà il referente?”

Condividi su:

martedì 13 Aprile 2021 - 13:42

Fino al 4 giugno i Comuni sopra ai 15 mila abitanti possono richiedere contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana. Nel trapanese, potranno beneficiare di tale opportunità, oltre a Trapani (contributo massimo ottenibile 20 milioni di euro), anche per Marsala e Mazara (10 milioni), Alcamo, Castelvetrano ed Erice (5 milioni).

A segnalare tale opportunità al Comune lilybetano è il meetup Marsala in MoVimento, che ha presentato un’apposita interrogazione, chiedendo chi sia il referente di sistema individuato dall’amministrazione comunale.
La misura, prevista da un decreto del Ministero dell’Interno, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 8 aprile, ha l’obiettivo di ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché di migliorare la qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale. In particolare, le amministrazioni comunali possono fare richiesta di contributo per uno o più interventi per il triennio 2021-2023 solo per la realizzazione di singole opere pubbliche o insiemi coordinati di interventi pubblici anche compresi nell’elenco delle opere incompiute. In particolare, interventi per il riuso e la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti pubbliche per finalità di interesse collettivo, anche compresa la demolizione di opere abusive realizzate da privati in assenza o difformità dal permesso di costruire e la sistemazione delle aree pertinenti. E ancora, per il miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, anche con interventi di ristrutturazione edilizia di immobili pubblici, con particolare riferimento allo sviluppo dei servizi sociali e culturali, educativi e didattici, ovvero per la promozione delle attività culturali e sportive. In ultimo, per progetti legati alla mobilità sostenibile.
La richiesta di contributo dovranno essere presentata al ministero dell’Interno (Direzione centrale della finanza locale) esclusivamente in modalità telematica, entro il 4 giugno.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta