Le scuole superiori siciliane tornano in classe. Il 50% resta in DAD

redazione

Le scuole superiori siciliane tornano in classe. Il 50% resta in DAD

Condividi su:

lunedì 08 Febbraio 2021 - 10:03

Le scuole superiori tornano in classe in Sicilia oggi, dopo un centinaio di giorni di didattica a distanza, per gli alunni delle scuole superiori (secondarie di secondo grado). Entrerà in classe solo una parte degli studenti, l’altro 50% dei 240mila alunni invece resterà in DAD, in Didattica a Distanza. Una settimana fa era stata riattivata la didattica in presenza al 100% anche per gli alunni di seconda e terza media.

Ciò si è potuto realizzare grazie a degli Screening in drive in organizzati dalla Regione coinvolgendo le Asp locali, in cui sono stati effettuati i tamponi a tutta la popolazione scolastica, quindi sia alle famiglie che agli alunni, ai docenti e al personale scolastico.

L’attesa è servita agli istituti scolastici e ai servizi territoriali di ottimizzare l’organizzazione del ritorno a scuola, monitorando, al contempo, l’andamento della curva epidemiologica. La Regione Sicilia giorni fa, ha fatto sapere che procederà ad un continuo monitoraggio delle scuole sul fronte pandemico.

In questo modo si dà la possibilità agli studenti di tornare a normalizzare la loro vita, già fortemente segnata dal punto di vista sociale, ma soprattutto di tornare a fare lezione in assoluta sicurezza. Sappiamo che un solo contagio potrebbe portare in quarantena molte più persone e questo si vuole evitare o quanto meno si vuole cercare di evitare i cosiddetti focolai Covid.

Va detto che gli studenti in presenza e quelli in Dad seguiranno delle turnazioni, cosicché quelli in presenza possano tornare in Didattica a Distanza per consentire ai loro compagni in DAD di poter tornare in classe.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta