I libri sono ali: L’isola di Mark Janssen

redazione

I libri sono ali: L’isola di Mark Janssen

Condividi su:

martedì 08 Settembre 2020 - 08:59

Torna settembre e dopo la pausa imposta dalla pandemia, e la pausa estiva, torna anche questa piccola rubrica “I libri sono ali”.

Eccoci di nuovo a parlare di loro, di libri, ma solo di libri per bambini. La vastità della produzione libraia specializzata in editoria per l’infanzia è davvero un “cielo immenso” in cui volare.

Riprendiamo allora da alcune novità fresche fresche di premio. Ogni settimana presenterò i premi Andersen della letteratura per l’infanzia del 2020. Libri premiati a seconda della categoria. Comincio allora dai “senza parole” o silent book. Il premiato del 2020 è il bellissimo “L’isola” di Mark Janssen.

Un libro senza parole, è un libro che racconta solo attraverso le illustrazioni, L’isola è la storia di un naufragio che porta un papà, la sua bambina e il loro cane su un’isola deserta. Un’isola? Siamo sicuri?

Questa in realtà non è un’isola ma la parte di carapace di una tartaruga marina, che accoglie la famiglia sul pezzettino di carapace che spunta fuori dall’acqua. La tartaruga non può star ferma, allora nuota tenendosi immersa solo quel tanto che basta per far stare all’asciutto la sua famiglia di umani.

Attraversano mari e mari, e gli scenari cambiano di pagina in pagina, facendo vedere come la famiglia abita la sua piccola isola itinerante. Le pagine che scorrono sono scene dai colori intensi e magnifici.

Giungono alla fine ad una nave che trae in salvo tutti. La tartaruga felice torna ai suoi mari, la famiglia felice ha vissuto insieme mille avventure. Da una situazione di estrema difficoltà si coglie la bellezza di salvarsi e farsi salvare.

Un libro da guardare e riguardare senza mai stancarsi.

La tipicità di un silent è quella di poterli raccontare come si vuole, mille volte, cambiando sempre qualcosa, le illustrazioni parlano, e parlano a seconda di chi guarda.

La mia personale visione de L’isola è quella che la famiglia è tale non a secondo del luogo dove vive, ma a secondo di come abita quel luogo. Casa è dove tu vuoi che sia casa. La famiglia illustrata dal libro è una famiglia felice, unita, anche se naufraga, anche su di un’isola deserta, anche tra mille difficoltà, è una famiglia felice, sana, unita. Facciamo noi la felicità dei nostri figli, facciamo noi la felicità della nostra famiglia, se riusciamo ad essere casa per loro, ovunque siamo.

Grazie a Mark Janssen per averlo disegnato.

L’isola

Edizioni Lemniscaat

Età di lettura consigliata dai 5 anni.

Matilde Treno

La rubrica è curata dalla libreria per bambini Albero delle Storie di Marsala

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta