Gucciardi (Pd): “Nuovi soldi dalla regione ai comuni siciliani”

redazione

Gucciardi (Pd): “Nuovi soldi dalla regione ai comuni siciliani”

Condividi su:

venerdì 01 Maggio 2020 - 18:07

“La norma che istituisce il Fondo Perequativo degli Enti Locali sostiene e rafforza la centralità dei Comuni, che si trovano in prima linea in questa drammatica emergenza sanitaria che sta determinando una crisi sociale ed economica senza precedenti”.

Lo ha detto Baldo Gucciardi, parlamentare regionale del PD e vicepresidente della commissione Bilancio all’Assemblea Regionale Siciliana a proposito dell’approvazione dell’articolo 9 della finanziaria.

“Il Fondo perequativo – prosegue Gucciardi – che il Partito Democratico ha rimpinguato per complessivi 300 milioni di euro grazie anche all’impegno in commissione Affari istituzionali dei parlamentari Lupo e Cracolici, consentirà ai Comuni di compensare le minori entrate che possono derivare dalla esenzione o riduzione dei tributi locali che gravano sugli operatori economici, compresi ristoranti, bar e attività turistiche. Inoltre affida la possibilità ai Comuni di aumentare la concessione del suolo pubblico per il distanziamento sociale richiesto dall’emergenza Covid19”.
Gucciardi esprime soddisfazione per l’approvazione di un ulteriore emendamento, presentato dai deputati del gruppo PD, che stanzia 2 milioni di euro per i Comuni di Salemi, Troina, Villafrati e Agira dichiarati “zona rossa” per l’emergenza Coronavirus, per far fronte ai conseguenti oneri straordinari ed aggiuntivi.


“Si tratta di misure importanti – aggiunge – che sostengono concretamente l’azione delle amministrazioni locali e dei loro Sindaci, ai quali va il nostro ringraziamento per lo straordinario impegno messo in campo in questa situazione. Sono state inoltre previste risorse – conclude Gucciardi – sotto forma di ‘premi di produttività ed indennità aggiuntive’, per la Polizia locale dei Comuni, Protezione Civile ed i servizi sociali comunali impegnati nelle attività legate all’emergenza sanitaria Covid 19.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta