E’ in corso in queste ore nel Convento del Carmine di Marsala l’allestimento finale di “Consagra Architettura”, mostra dedicata al grande scultore di origine trapanese (Mazara del Vallo 1920 – Milano 2005), in programma fino al 20 ottobre 2019. A cura di Sergio Troisi, l’esposizione è realizzata in collaborazione con l’Archivio Pietro Consagra di Milano ed organizzata dall’Ente Mostra di Pittura “Città di Marsala”.
S’inaugura domani, sabato 6 luglio, alle ore 18.30. Con il presidente del CdA dell’Ente Mostra, notaio Giorgio Salvo, sarà il sindaco di Marsala, Alberto di Girolamo, l’assessore comunale alla Cultura, Clara Ruggieri e il curatore, Sergio Troisi, che illustrerà ai visitatori le linee guida della ricerca sull’autore e del progetto espositivo per Marsala.
Una cinquantina le sculture selezionate dal curatore in occasione dei cinquant’anni dalla pubblicazione de “La città frontale”, volume in cui Consagra – autore fra l’altro della monumentale “Stella”, icona di Gibellina e dell’utopica rinascita del Belìce nel segno dell’arte – espone ed articola la sua profonda riflessione teorica sull’architettura e sul suo personale e felice percorso di ricerca. Alla mostra è dedicato un catalogo (Edizioni Caracol, Palermo). Visite dal martedì alla domenica 10-13, 19-21, lunedì chiusi, ingresso 3 euro. INFO http://www.pinacotecamarsala.it/