Diego Maggio invitato a Parigi per le celebrazioni dell’appello di De Gaulle contro l’occupazione nazista

redazione

Diego Maggio invitato a Parigi per le celebrazioni dell’appello di De Gaulle contro l’occupazione nazista

Condividi su:

mercoledì 19 Giugno 2019 - 12:00

Grazie ad un personalizzato invito da parte dell’Ordre de la Liberation, l’avvocato marsalese Diego Maggio ha presenziato a Parigi alla cerimonia per il 79° anniversario del 18 giugno 1940, data in cui il Generale Charles De Gaulle pronunciò il famoso appello ai francesi che diede inizio alla Resistenza contro l’occupazione dei nazisti tedeschi. Si tratta della seconda manifestazione nazionale più importante per i francesi, dopo la presa della Bastiglia (che si celebra il 14 luglio).

La celebrazione, che ha avuto luogo nella spianata di Mont Valerien (caratterizzata dal cimitero ove giacciono centinaia di caduti americani) è stata presieduta dal Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron.

L’avvocato marsalese ha partecipato alla manifestazione assieme ad Antoine Casubolo Ferro, professionista francese di origini siciliane, che si è distinto come legale di parte civile dei parenti delle vittime di attentati terroristici in Francia. Ferro è anche regista e, alcuni anni fa, ha realizzato un documentario in cui ha raccolto le storie degli eroi della Resistenza francese.

“Anche per un italiano – dichiara l’avvocato Maggio – è risultato commovente ed esemplare vedere da vicino i quattro eroici Compagnons, ancora superstiti, e partecipare ad una giornata di intensa francesità che ha vibrato perfino nei cori dei bambini delle scuole. Se pure al di qua delle Alpi avessimo un uguale sentimento di Patria, usciremo più compatti da questa crisi scoraggiante”.

Condividi su: