Sturiano scrive al sindaco: “Ok al Bilancio entro fine mese, ma prima si trasmetta al Consiglio il Rendiconto di Gestione 2018”

redazione

Sturiano scrive al sindaco: “Ok al Bilancio entro fine mese, ma prima si trasmetta al Consiglio il Rendiconto di Gestione 2018”

Condividi su:

giovedì 09 Maggio 2019 - 19:37

Con una nota ufficiale, inviata al sindaco Alberto Di Girolamo e al vicesindaco Agostino Licari (titolare della delega al bilancio), il presidente del Consiglio comunale di Marsala Enzo Sturiano sollecita l’invio del Rendiconto di Gestione 2018. Sturiano fa presente che il massimo consesso civico vorrebbe approvare il Bilancio di Previsione 2019 entro fine mese. Tuttavia, come si legge nella nota, “onde evitare che, come avvenuto in passato in maniera falsa e strumentale, possano essere addebitate responsabilità sull’operato del Consiglio in ordine a ritardi relativi alla sua approvazione, si invitano i soggetti in indirizzo ad attivarsi affinché al più presto possibile venga trasmesso al Consiglio Comunale il Rendiconto di Gestione 2018 che, per legge, doveva essere approvato dal Consiglio comunale entro il 30 aprile scorso”.

“Si rimarca – aggiunge Sturiano – che detto Rendiconto di Gestione è uno strumento essenziale senza il quale il Bilancio di Previsione 2019 non avrebbe nessuna efficacia per la sottoscrizione delle variazioni contrattuali (aumento ore lavorative) e stipula di nuovi contratti. Con l’occasione, si invitano le SS. LL. anche a prevedere le somme necessarie per poter adeguare, da 14 ore settimanali ad un minimo di 18 ore, i contratti per i gli ex lavoratori ASU contrattualizzati a tempo determinato, in modo tale che si possa dare a tali soggetti una “dignità” di lavoratori e a voler prevedere un uguale aumento contrattuale di ore per tutti i lavoratori interessati e non solo per alcuni, né per settore. Qualora l’adeguamento, per questioni di Fondo di spesa per il personale, dovesse richiedere la necessità di ricorrere al blocco delle mobilità, si invita sin da ora l’Amministrazione Comunale a sospendere qualsiasi tipo di mobilità”.

Condividi su: