Protezione Civile: corso di formazione transnazionale per un volontario trapanese

redazione

Protezione Civile: corso di formazione transnazionale per un volontario trapanese

Condividi su:

mercoledì 01 Agosto 2018 - 12:10
Organizzato dal CESIE di Palermo, si è svolto nei giorni scorsi a Patrasso (Patra – Grecia), il corso di formazione transnazionale relativo al
progetto CiProvot – Civil Protection Volunteers Training sulle “Attività di Protezione Civile Europea”. Il progetto è stato finalizzato a sviluppare conoscenze e competenze sul Sistema Integrato di Gestione dei Disastri Ambientali tra i volontari delle Organizzazioni che si occupano di Protezione Civile.
Il Dipartimento regionale di Protezione Civile ha selezionato Marco Cannamela (nella foto, ndr) come l’unico volontario della Sicilia Occidentale delle “Guardie ambientali Comando Italia” da sempre impegnata anche nelle emergenze.
Cannamela è il comandante provinciale di Trapani, all’interno dell’associazione si occupa anche della gestione della sala operativa regionale. Ha partecipato a vari eventi di formazione con certificazioni internazionali ed è intervenuto durante diverse emergenze come l’esondazione del Verderame nel 2003 o il terremoto in Emilia Romagna nel 2012.
Erano presenti come Partner a questo progetto il Centro Studi Città di Foligno /Italia, Ergazia Ekpedeftiki S.A/ Grecia
London South Bank University / Regno Unito, Pubblic Safety Communicatin Europe / Belgio , Apsu / Portogallo, Cesie
/Italia, Lares Italia (Associazione Universitaria di Protezione Civile).
Altri volontari italiani presenti: Giuseppe Giganti dell’Associazione “Templari di Nassirya” di Siracusa e Alessandro Servadei dell’Associazione “Barracelli” di Olmedo.

Condividi su: