Al via Petrosino Estate 2018, l'evento di punta è Rockarossa. Concerti con Roy Paci e Aretuska, Carmelo Pipitone (O.R.K.) e 'O Zulù

redazione

Al via Petrosino Estate 2018, l'evento di punta è Rockarossa. Concerti con Roy Paci e Aretuska, Carmelo Pipitone (O.R.K.) e 'O Zulù

Condividi su:

giovedì 28 Giugno 2018 - 16:49

Questa mattina in conferenza stampa al Comune di Petrosino, nell’Aula consiliare, è stato presentato “Petrosino Estate 2018”, il cartellone di eventi estivi che verrà inaugurato venerdì 13 luglio con un gioco di fuochi nelle acque del Biscione ed il concerto “Cento Sicilie” dell’associazione Diapason. A presentare la manifestazione, il sindaco di Petrosino Gaspare Giacalone con la sua squadra assessoriale al completo a cui si è aggiunto il neo Luca Facciolo. “Tutti i miei assessori sono coinvolti, ognuno per il suo settore, in queste iniziative estive. Perno centrale di tutta l’organizzazione è l’assessore Federica Cappello coadiuvata dalla signora Badalucco e dalla dirigente Giannone del settore turistico – esordisce il primo cittadino -. Per noi è un piacere offrire alla Città degli eventi, investire nel turismo è portare bellezza, smuovere le coscienze, ci porta ad un approccio virtuoso con gli altri. Un euro speso nel turismo significa 10 euro di guadagno per il territorio”.
Nel 2016, ricorda Giacalone, Petrosino è stato il primo comune della Provincia di Trapani con il maggior incremento di flussi turistici e nel 2017 ha registrato un altro record, con una percentuale di crescita del 20%. Quest’anno il budget per Petrosino Estate è ridotto rispetto agli altri anni, perchè il Comune ha delle spese da sostenere non da poco, “… non imputabili a questa Amministrazione”, ha precisato il sindaco. L’assessore Cappello ha presentato le singole varie iniziative che compongono la manifestazione. L’Urban Trail, il Beach Clean Up che inizierà domenica, il Gran Premio Karting Sicilia, esibizioni di danza, opere teatrali siciliane, la mostra di arte e artigianato, il festival dello “gnocculo”, la notte folk con la Sagra della Sfincia e la rassegna cinematografica all’aperto. “Abbiamo coinvolto le migliori realtà siciliane grazie alla partecipazione delle associazioni locali – ha fatto sapere la Cappello -. Coinvolto il litorale del Biscione ma anche i quartieri e i “chiani”. Ad abbellire Piazza Biscione quest’anno sarà Cultural Farm, realtà culturale che da Favara è conosciuta in tutto il mondo e che realizzerà un’opera. Ringraziamo anche le altre manifestazioni di interesse verso la Piazza”.
Il grande evento di punta sarà il ritorno, dopo ben 21 anni, di un grande festival rock siciliano: Rockarossa. Nato per volontà di un gruppo di appassionati e musicisti del territorio, per 5 anni ha catalizzato il rock siciliano fino al 1997. Oggi, in un rinnovato clima per la città, il direttore artistico Gianfranco Marino ha preso in mano le redini per riportare tante band sul palco del Biscione in una due giorni il 3 a 4 agosto con una speciale preview il 2 agosto con il concerto di Roy Paci e Aretuska. “Un grazie all’Amministrazione che ha sposato un progetto che è un sogno – ha detto il musicista -. La macchina organizzativa ha coinvolto tanti amici ed appassionati da più parti d’Italia e che vedrà il 3 il ritorno di Carmelo Pipitone che esordì su questo palco per poi divenire chitarrista affermato diMarta sui Tubi, Dunk e O.R.K. Il 4 ci sarà il leader dei 99 Posse ‘O Zulù e a seguire una notte bianca. L’evento vedrà anche un Villaggio musicale con etichette discografiche, studi mobili, artisti ed artigiani. Rockarossa vuole essere un trampolino di lancio, un posto per il nutrimento delle anime”.
Presente alla conferenza stampa anche Davide Colella di Radio Articolo 1 che, assieme alla giornalista Sky e musicista Raffaella Daino, presenteranno Rockarossa. Peraltro, il nonno di Colella, Pippo Rallo, è una delle grandi voci storiche del territorio e non solo, con un rilevante passato nella musica e sarà presente a Rockarossa. Coinvolti negli eventi estivi, come già detto, anche gli altri assessorati. Luca Facciolo porterà avanti il progetto di Assegno Civile per le persone con un reddito basso che vengono impiegate in via temporanea nel verde pubblico (“Supportiamo l’associazionismo e le persone con difficoltà”); il vice sindaco Rocco Ingianni segue il buon funzionamento della macchina comunale e la logistica degli eventi (“Verrà installata la segnaletica turistica e sono previsti interventi di pulizia delle strade, dell’arenile e interventi di sicurezza per garantire a tutti la fruibilità degli eventi”); l’assessore Roberto Angileri seguirà da vicino le iniziative volte al principio di legalità e quelle legate all’ambiente, garantendo la pulizia delle spiagge in cui si attiverà una maggiore differenziata (“A breve a Petrosino avremo rilevanti novità per quanto riguarda il servizio rifiuti”).
A curare invece il nuovo logo del calendario di eventi, Gianclaudia Marino. Poi il sindaco Gaspare Giacalone ha chiuso l’incontro molto partecipato da operatori culturali e stampa, con un’anticipazione: “Per i concerti abbiamo varato diverse ipotesi in base al budget disponibile e agli artisti che ci hanno proposto. Continuiamo a lavorarci perchè il prossimo anno vogliamo realizzare un concerto con nomi ancora più importanti di quelli arrivati a Petrosino negli anni passati e la sede ideale sarà il nostro Stadio”.

Condividi su: