La seduta del Consiglio comunale di Marsala che si è tenuta ieri sera, ha registrato in apertura due comunicazioni del presidente Enzo Sturiano che ha detto che la consigliera Luigia Ingrassia ha presentato le dimissioni da vicepresidente della Commissione Territorio Ambiente. “Per impegni personali” ci ha poi dichiarato la capogruppo di Democratici per Marsala.
Inoltre si è costituito un nuovo gruppo consiliare denominato Gruppo Misto, da non confondersi con il Gruppo Misto d’Opposizione, di cui fanno parte Linda Licari (capogruppo), Vito Cimiotta (vice), Daniele Nuccio e Pino Cordaro. Presenti in Aula l’assessore Clara Ruggieri, il dirigente Giuseppe Fazio e il funzionario Giancarlo Sparla. Diversi gli interventi visto che all’ordine del giorno c’erano anche le comunicazioni. Hanno preso la parola Luana Alagna, Luigia Ingrassia, Pino Cordaro e Arturo Galfano.
La parte del “leone” l’ha fatta la situazione dei Servizi Sociali con argomenti sollevati in modo molto critico soprattutto da alcuni consiglieri di maggioranza. Ha iniziato però l’esponente dell’opposizione Rosanna Genna che ha denunciato come non vi sia alcun controllo negli Uffici dei Servizi sociali, con personale non in grado di dare risposte urgenti, causando disagi e spese agli utenti.
Ha continuato Michele Gandolfo: “Avete collocato in quel settore – ha detto rivolgendosi all’assessora Clara Ruggieri – il funzionario Sparla ma lo avete lasciato da solo”. Letizia Arcara, tirata in ballo come presidente della commissione Servizi ha replicato: “ Non posso rispondere quale presidente della Commissione Servizi Sociali, della superficialità, incompetenza e incapacità di gestione dell’assessore preposto”. Subito dopo Daniele Nuccio ha ricordato di avere sollevato da tempo lo stato dei Servizi sociali che va potenziato, anche se vanno distinte le responsabilità gestionali da quelle politiche. In seguito a questi interventi ha replicato l’assessore Ruggieri che ha difeso i dipendenti e l’operato degli Uffici dei Servizi sociali, invitando a non a fare illazioni ed eventualmente denunciare le irregolarità. L’assessora ha ammesso comunque che c’è molto arretrato visti i pochi assistenti sociali di ruolo. Sulla Casa di Riposo ha proposto un incontro in Aula con i responsabili. L’ultima comunicazione è stata quella del presidente Sturiano che ha richiamato l’attenzione sul sistema WiFi non funzionante in Biblioteca e sul fatto che sono stati concessi servizi e strutture comunali ad un’Impresa perché il sistema WiFi pubblico fosse assicurato ed invece non è attivato.
Al termine, il consigliere Galfano ha proposto la trattazione del punto riguardante la “Applicazione della Legge Bacchelli al maestro Giorgio Magnato”. Nel ricordare la figura dell’attore-regista marsalese, con un curriculum prestigioso per i successi artistici e letterari raggiunti in Italia e all’estero, il consigliere Galfano ha affermato che l’Amministrazione comunale ha già condiviso la procedura di chiedere il vitalizio nazionale per Magnato, concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sulla proposta, approvata all’unanimità, ha dichiarato la propria condivisione anche l’assessore Ruggieri, complimentandosi con Galfano per l’iniziativa.
Rinviato alla prossima seduta il punto sulle “Interrogazioni”, il presidente Sturiano ha affermato di non potere procedere alla trattazione del nuovo Regolamento sui Servizi sociali perché gli emendamenti presentati mancavano di pareri tecnici. Il consigliere Antonio Vinci ha proposto di aprire la discussione sulla sua mozione riguardante “Iniziative a tutela della Facoltà di Enologia”, cui il Libero Consorzio comunale di Trapani è intenzionato a non concedere ancora in uso gli occupati locali provinciali all’Istituto “Abele Damiani”. Dopo la votazione e l’approvazione all’unanimità dell’atto, Sturiano ha chiuso la seduta, rinviando i lavori a Giovedì prossimo, 17 maggio (ore 16,30).