L’edizione 2018 del Carnevale di Acireale è ufficialmente iniziata: ieri pomeriggio (3 febbraio) il sindaco Roberto Barbagallo ha consegnato a Re Burlone le chiavi della città, e così il corteo della Regina del Carnevale ha popolato festosamente Piazza Duomo e il centro storico, sulle note di “The Big Friends Guggen Band” e di altre bande folcloristiche. Su le maschere, il morale e l’energia: coriandoli e stelle filanti hanno decorato le strade trasformandosi in un tappeto pronto ad accogliere la parata d’apertura dei sei giganti di cartapesta.
Tre i carri di prima categoria, e altrettanti quella della seconda: «Una distinzione data dalle dimensioni dell’opera e dall’esperienza delle maestranze – ha spiegato il presidente della Fondazione del Carnevale Antonio Belcuore – Nel momento della sua massima apertura, l’intera struttura meccanica di un carro può raggiungere fino a 20 metri d’altezza e 12 metri di larghezza. Il mix di luci e suoni completa lo spettacolo, che lentamente si fa spazio tra la gente».
L’associazione culturale Messina ha presentato il carro “Dillo in Italy”, mentre il cantiere Principato-Cavallaro è sceso in pista con “Essere o non Essere”. “Giustizia all’italiana” è invece il nome dell’opera realizzata dall’associazione culturale Ardizzone, mentre il cantiere Mario Scan fa un omaggio al mondo degli animali circensi con “Loro non si divertono”. Il carro dell’associazione Leotta-Raciti punta i riflettori sul tema “Ma… La voglia d’Europa?”, invece il cantiere Alberto Amico esprime la propria creatività con l’opera “Noi Bimbi”.
«Quest’edizione del nostro Carnevale – ha affermato il sindaco di Acireale Barbagallo – debutta con un grosso sostegno della Regione Siciliana, e per questo ringrazio il governatore Nello Musumeci e l’assessore Sandro Pappalardo. Fin da questo primo giorno sono numerosissime le persone che stanno partecipando, soprattutto i bambini, nonostante le condizioni meteorologiche non siano delle migliori. Ottima partenza anche dal punto di vista della sicurezza pubblica, grazie alla collaborazione di tutta la cittadinanza».
«È un Carnevale all’altezza della sua storia – ha aggiunto l’assessore comunale al Turismo Antonio Coniglio – il bilancio del primo weekend è già positivo le opere sono straordinarie, la partecipazione è sentita, e anche le iniziative collaterali stanno dando il meglio».
Grande esordio anche per le iniziative collaterali: hanno debuttato i “Carri in miniatura”, il cui concorso è un vero e proprio laboratorio in cui si formano i maestri carristi del futuro. Giunta alla XXII edizione, la competizione è organizzata – insieme alla Bottega della Cartapesta – dall’associazione culturale “Gruppo Libero Artisti” e ospitata in Corso Umberto nei locali dell’Ipab Santonoceto.
Al Palazzo di Città, sempre dal 3 al 13 febbraio, è invece possibile la “Mostra Bozzetti, Cartoline, storia del Carnevale”, curata dall’Associazione Filatelica Numismatica Acese e dedicata alla memoria del cav. Rosario Lizio.
La giornata inaugurale ha chiuso con una colonna sonora d’eccezione, quella della Discoteca Nazionale di RTL 102.5. Una lunga serata di divertimento che ha fatto da preludio all’attesa giornata di oggi domenica 4 febbraio.
[su_slider source=”media: 95423,95421,95420,95419,95418,95417″ width=”900″ height=”500″]
PROGRAMMA 4 FEBBRAIO
ore 9:00 – Lungo il circuito del Carnevale in esposizione i carri allegorico-grotteschi
ore 9:30 – In Piazza Duomo start della corsa su strada “IV Trofeo Carnevale di Acireale” organizzata dalla società A.S.D. Atletica Virtus Acireale
ore 11:30 – Lungo il circuito tradizionale la sfilata di bande musicali con esibizioni coreografiche
ore 15:00 – Via alla sfilata dei carri allegorico-grotteschi, delle maschere singole e dei testoni, accompagnati da bande musicali internazionali
ore 21:00 – Sul palco di Piazza Duomo spettacolo della band “Siciliano Sono”, all’insegna di sonorità dal sapore latino, ska, reggae e pop
GIOVEDÌ 8 FEBBRAIO
ore 16:00 – Lungo il Circuito del Carnevale
Scuole in Maschera – Sfilata di gruppi mascherati scolastici con la partecipazione di maschere singole e testoni
ore 18:00 – Piazza Duomo
Pomeriggio Giovani Festa in maschera per ragazzi di tutte le scuole – DJ, Animazione ,zucchero filato ,popcorn e la partecipazione del Gruppo Musicale “PARIMPAMPUM” le più belle musiche dei cartoni animati
ore 21:00 – Piazza Duomo
Mania 90 Festival – parteciperanno dal vivo Roby Rossini, Vivian B from Blitz, DaniJay, Daniele Tignino drop Ti.pi.cal
VENERDÌ 9 FEBBRAIO
ore 16:00 – Teatro Turi Ferro
Concorso Bambini in Maschera
ore 20:00 – Piazza Duomo
Ballando a Carnevale – con le scuole di Danza acesi
SABATO 10 FEBBRAIO
ore 10:30 – Lungo il circuito del Carnevale
Scuole in maschera “Opere e Balletti” – Sfilata di gruppi mascherati scolastici
ore 12:00 – Piazza Duomo
Flash Mob dei ragazzi delle scuole
ore 15:00 – Piazza Duomo – Palazzo di Città
Annullo Postale “Il più bel Carnevale di Sicilia 2018”
ore 16:00 – Via A.Raffaele, 4
16° Torneo di Scacchi a squadre Città di Acireale
ore 16:00 – Lungo il circuito del Carnevale
Sfilata dei carri allegorico-grotteschi maschere singole e testoni, con Bande musicali e folkloristiche
ore 22:00 – Lungo il circuito del Carnevale
Balla coi Carri – una grande festa in Maschera in diversi punti del circuito, i Carri si trasformeranno in Discoteche con DJ ed offriranno generi diversi di musica da ballare: Dance-commerciale, Latino-americano, Zibaldoni, anni ‘60 e ‘70,Liscio e balli di gruppo
DOMENICA 11 FEBBRAIO
ore 09:30 – Piazza Duomo e Piazza Indirizzo
I Carri in mostra
ore 11:30 – Lungo il circuito del Carnevale
Parata di posizionamento dei Carri allegorico-grotteschi con esibizioni
ore 13:00 – Piazza Garibaldi
“L’Orchestra a Pranzo” aspettando balliamo !
ore 15:00 – Lungo il circuito del Carnevale
Sfilata di Carri allegorico-grotteschi, “Maschere singole e testoni” con Bande musicali e folkloristiche
ore 21:00 – Piazza Duomo
I Cubanitos – Orchestra Spettacolo
LUNEDÌ 12 FEBBRAIO
ore 16:00 – Lungo il circuito del Carnevale
La Giornata Storica dei Fiori – Quei Favolosi anni ’60 sfilate di macchine infiorate, musiche e mascherate dell’epoca (Carnevale Vintage)
ore 20:30 – Teatro Turi Ferro
Carnival’s Got Talent – Esibizioni di giovani artisti
ore 20:30 – Piazza Duomo
RIDI….RIDI Musica e Cabaret con I SOLDI SPICCI e, da Colorado, ROBERTO LIPARI
MARTEDÌ 13 FEBBRAIO
ore 12:00 – Lungo il circuito del Carnevale
Carri allegorico-grotteschi in parata
ore 15:30 – Lungo il circuito del Carnevale
Sfilata Finale dei Carri allegorici, delle Maschere singole e dei testoni. Bande musicali e folkloristiche.
ore 21:00 – Piazza Duomo
Orchestra Spettacolo ATMOSFERA BLU
ore 23:00 – Piazza Duomo
Proclamazione classifica Carri e Concorsi 2018
Il programma completo, corredato dalle info su logistica e sicurezza pubblica, è disponibile su www.carnevaleacireale.it e sui canali social ufficiali.