Porto, 118 e sorteggio elettorale: tanta carne sul fuoco in Consiglio comunale

redazione

Porto, 118 e sorteggio elettorale: tanta carne sul fuoco in Consiglio comunale

Condividi su:

mercoledì 31 Gennaio 2018 - 11:55

La discussione su tre ordini del giorno (punti 60, 30 e 37), sui metodi per l’individuazione degli scrutatori nelle varie competizioni elettorali, presentate rispettivamente dai consiglieri Aldo Rodriquez, Daniele Nuccio e Michele Gandolfo nonché da Letizia Arcara hanno, martedì pomeriggio, caratterizzato la seduta di Consiglio comunale. Dopo un vivace dibattito in cui sono intervenuti i Consiglieri Federica Meo, Giusy Piccione, Calogero Ferreri, Giovanni Sinacori, Daniele Nuccio, Mario Rodriquez, Alessandro Coppola, Arturo Galfano, Luana Alagna e Linda Licari, il Consiglio comunale, presieduto da Enzo Sturiano – alla presenza dell’assessore Andrea Baiata – ha dapprima prelevato e poi respinto i tre ordini del giorno. Ciò alla luce delle comunicazioni fatte dal consigliere Mario Rodriquez e confermate da Alessandro Coppola, entrambi componenti della Commissione elettorale, i quali hanno precisato che da qui a fine mandato l’individuazione degli scrutatori, nelle diverse competizioni elettorali, verrà fatta attraverso il sistema del sorteggio.

A tal riguardo, prima della conclusione dei lavori, il Massimo Consesso Civico, su proposta del Consigliere Giovanni Sinacori, si è trovato d’accordo, all’unanimità dei presenti, su questa dichiarazione: “I Consiglieri comunali di Marsala esprimono soddisfazione per la decisione della Commissione elettorale comunale di adottare il sorteggio quale metodo di scelta degli scrutatori per le elezioni politiche del 4 marzo e per quelle successive”. A fugare e chiarire dubbi sull’individuazione degli scrutatori è stato il segretario generale Bernardo Triolo, che ha precisato che la norma di legge prevede la nomina diretta da parte dei componenti della Commissione elettorale. Quest’ultima, però, può decidere per il sorteggio che deve essere effettuato, solo ed esclusivamente, fra le persone iscritte nell’apposito Albo comunale. Prima di dedicarsi a questa tematica, l’Aula aveva dato spazio alle interrogazioni. Il primo ad intervenire è stato il consigliere Flavio Coppola che ha posto l’attenzione su quanto accadrà a partire dal 1° febbraio sulle ambulanze del 118. Il personale della struttura mobile di soccorso medicalizzata verrà ridotto di una unità di personale. Sarà infatti abolita la figura del soccorritore. A bordo dell’ambulanza medicalizzata, che a Marsala è ospitata nei locali dell’ex Ospedale “San Biagio”, opereranno solamente l’autista, l’infermiere e il medico. Il tutto con gravi possibili ripercussioni per le persone che verranno assistite. Sempre Coppola ha, inoltre, fatto presente che, malgrado se ne parli da un anno, la Piscina comunale non è stata ancora dotata del sollevatore per i disabili. Il consigliere 5 Stelle Aldo Rodriquez ha, invece, posto l’attenzione su alcuni tombini della via Mazara che quando piove si sollevano e costituiscono pericolo per la circolazione e sulla isola ecologica del Salato che nelle ore pomeridiane e serali è al buio. Il consigliere Michele Gandolfo ha lamentato che malgrado siano passati 50 giorni dalla richiesta, in Commissione Lavori Pubblici non è ancora arrivato il carteggio sul Porto Pubblico. Poi dà lettura di una nota pervenuta al Consiglio da parte del Comune di Petrosino dove si evidenzia che per l’attivazione del depuratore, i 64mila euro concessi dall’Amministrazione Di Girolamo saranno intesi come anticipazione per gli oneri di gestione; per la riattivazione dell’impianto, il Comune petrosileno impiegherà 630 mila euro, dichiarandosi perplesso per il diniego al sopralluogo nel depuratore richiesto dai consiglieri di Palazzo VII Aprile.

Il consigliere Giovanni Sinacori, sulla questione “Porto Pubblico”, tiene a precisare che la Commissione ai Lavori Pubblici non sta facendo inchieste ma intende solo sincerarsi sull’attuale oggettiva situazione. Linda Licari ha chiesto di sapere se la recente convenzione firmata con l’Asd Marsala Calcio per la gestione dello Stadio Municipale tutela le società minori che utilizzano la struttura e auspica a breve l’approvazione del regolamento sui contributi economici nel settore dei Servizi Sociali. Di bullismo in Città e delle misure da intraprendere per contrastarle, ne hanno discusso i Consiglieri Calogero Ferreri e Giusy Piccione che ha smentito un suo passaggio all’Udc, ventilato da alcuni organi di stampa. L’ultimo intervento è stato della Consigliera Rosanna Genna che ha ringraziato il sindaco per avere disposto un intervento per rimuovere una discarica in via Istria. La stessa Genna si è trovata d’accordo sul garantire il decoro al Cimitero evidenziando però che dovranno essere allocate delle panchine per dar modo alle persone di sedersi e che si dovranno reinvestire in opere di manutenzione i soldi derivanti dalla concessione dei loculi. Prima della conclusione, il Presidente Sturiano ha aggiornato i lavori a lunedì 5 febbraio, per l’esame urgente della delibera riguardante il Regolamento per la definizione agevolata per le ingiunzioni di pagamento il cui termine di adesione per il Comune scade proprio il giorno 5 del prossimo mese.

Condividi su: