Dal 24 ottobre al Cinema Golden la rassegna “Al Cinema per Sport”. In programma 5 film di impegno civile

redazione

Dal 24 ottobre al Cinema Golden la rassegna “Al Cinema per Sport”. In programma 5 film di impegno civile

Condividi su:

venerdì 20 Ottobre 2017 - 17:06

Cinema, sociale e sport sono al centro di un’iniziativa organizzata a Marsala dal presidio “Vito Pipitone” di Libera e dalle associazioni “Amici del Terzo Mondo” e “Orizzonti Mediterranei”. Dal 24 ottobre si terranno infatti al Cinema Golden 5 proiezioni di film di impegno civile e sociale con l’obiettivo di favorire occasioni di dibattito e confronto, ma anche per destinare il ricavato della vendita dei biglietti e degli abbonamenti al potenziamento della “Libera palestra popolare”, progetto di promozione sociale attivato lo scorso anno presso il centro di Sappusi.

Ad inaugurare la rassegna martedì 24 ottobre sarà “Il diritto di contare”, che racconta a vera storia di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre scienziate afro-americane che hanno rivoluzionato gli studi alla NASA. Il film ha ottenuto 3 candidature a Premi Oscar, 3 candidature a Golden Globes e 1 candidatura ai BAFTA. Il secondo appuntamento è in programma il mercoledì successivo, 1 novembre, con il film “120 battiti al minuto”: si tratta di una pellicola ispirata a una storia vera e dedicata alla nascita di Act Up, un’organizzazione di attivisti che ha richiamato l’attenzione sulle conseguenze dell’AIDS. Martedì 7 novembre sarà la volta di “Un bacio”, film italiano diretto da Ivan Cotroneo, che è anche autore del libro omonimo, pubblicato nel 2010. Mercoledì 15 novembre verrà proiettato il film “Loving”, incentrato sul tema dell’amore interraziale e candidato all’Oscar e ai Golden Globes. L’ultimo appuntamento della rassegna è in programma il 5 dicembre, con la proiezione dell’ultimo film di Andrea Segre, “L’ordine delle cose”, interpretato da Giuseppe Battiston e Paolo Pierobon.

Venti euro il costo dell’abbonamento che dà diritto alla visione di tutti e 5 i film (infoline: 339273812 o presso il botteghino del Cinema Golden, tel. 0923714141).

Condividi su: