Assistenza comunicazione, niente servizio ad inizio anno a Marsala. Il Libero Consorzio sta provvedendo

redazione

Assistenza comunicazione, niente servizio ad inizio anno a Marsala. Il Libero Consorzio sta provvedendo

Condividi su:

giovedì 21 Settembre 2017 - 07:30

Anno nuovo problemi vecchi. Uno di questi la mancata attivazione nelle scuole della Provincia del servizio di assistenza, autonomia e comunicazione per sordomuti per l’anno 2017/2018. La scuola è già iniziata ma la procedura di accreditamento delle cooperative e/o associazioni prevista per la gestione del servizio nelle scuole non è ancora avvenuta da parte del Comune di Marsala. Si sono già messe in moto le proteste delle famiglie degli alunni che necessitano del servizio a scuola, perché i disagi si stanno avvertendo.

Le competenze del servizio di assistenza per sordomuti, sono divise tra il Libero Consorzio di Trapani e il Comune. In particolare il Comune si occupa di erogare il servizio per legge nei Circoli didattici e negli Istituti Comprensivi, la Provincia per le scuole superiori. Entrambi gli enti sono in ritardo, però il Libero Consorzio ha avviato le procedure di gara che affidano il servizio alla “Cooperativa Azione Sociale” e la settimana prossima dovrebbe iniziare l’assistenza; il Comune di Marsala invece ancora non sembra attivarsi. Non pare esserci una data precisa. Sono ben 75 gli studenti con disabilità che hanno richiesto il servizio di assistenza e comunicazione e che hanno iniziato l’anno scolastico senza le figure professionali di cui necessitano e a loro spettanti ai sensi della legge 104/’92.

“Il disservizio – affermano gli utenti interessati – crea mancata opportunità di apprendimento ed inclusione per gli alunni lesi di un diritto fondamentale; ma anche disagio e malumore per noi che abbiamo richiesto il servizio”.

Condividi su: