Il portavoce al Senato del M5S Vincenzo Maurizio Santangelo è tornato a chiedere al Comune di Trapani i dati relativi alla sicurezza degli edifici scolastici di proprietà.
La prima istanza risale al 12 settembre 2016 quando era in carica il sindaco Damiano, l’ultima è è stata inoltrato al 4 agosto all’attenzione del commisario straordinario Messineo.
“Come già detto all’avvio dello scorso anno scolastico, ogni volta che accade un evento sismico la preoccupazione aumenta specie se poi non arrivano le risposte da parte degli uffici comunali preposti – afferma Santangelo -. E’ assurdo infatti che dopo un anno ancora non arrivi una risposta esaustiva sulla sicurezza sismica degli edifici scolastici. Lo scorso settembre 2016 la medesima istanza venne avanzata al Comune di Erice con Tranchida sindaco e al Libero Consorzio Comunale di Trapani. La risposta arrivò solamente dagli uffici dell’ex Provincia Regionale, con dati non certamente non rassicuranti. Basti pensare che solo 9 edifici su 49 di proprietà avevano il certificato di agibilità. E’ assurdo pensare che ancora oggi, a pochi giorni dall’avvio dell’anno scolastico 2017/18, gli uffici della pubblica istruzione di Trapani, non sappiano se gli edifici scolastici di proprietà comunale non abbiano i requisiti tecnici di sicurezza sismica e pertanto l’agibilità all’uso. Credo che i genitori tutti abbiano il diritto di rimanere sereni, quando lasciano i propri figli a scuola. Credo che abbiano il diritto di sapere se le nostre scuole non siano solo belle ma soprattutto sicure”. In attesa di notizie da parte di Messineo, che ha comunque dato risposta all’istanza di accesso agli atti presentata, Santangelo annuncia che in seguito alle sollecitazioni ricevute da molti genitori di vari plessi scolastici del territorio di ogni ordine e grado, tornerà a chiedere “al neo eletto sindaco Daniela Toscano, nonché, già Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Erice, la risposta non ottenuta dal sindaco Tranchida”.
Istituzioni