Davide Laudicina è il nuovo Presidente del Consiglio comunale di Petrosino. A Francesco Zichittella la vicepresidenza

Vincenzo Figlioli

Davide Laudicina è il nuovo Presidente del Consiglio comunale di Petrosino. A Francesco Zichittella la vicepresidenza

Condividi su:

lunedì 26 Giugno 2017 - 23:55

Come preannunciato nei giorni scorsi, è Davide Laudicina il nuovo Presidente del Consiglio comunale di Petrosino. Questo l’esito più atteso della prima seduta consiliare del massimo consesso civico, frutto dell’esito delle amministrative dello scorso 11 giugno. I lavori erano iniziati sotto la guida di Marcella Pellegrino, affiancata dal segretario generale Andrea Giacalone. Il regolamento prevede infatti che sia il consigliere comunale più votato a presiedere la prima seduta. Dopo il giuramento di tutti i 12 componenti del massimo consesso cittadino e la lettura delle norme su incandidabilità, ineleggibilità e incompatibilità, si è passati alla costituzione dei gruppi. Anche qui, tutto come previsto: Luca Facciolo ha annunciato la costituzione del gruppo di maggioranza Cambia Petrosino, che lo stesso consigliere continuerà a guidare come nel precedente quinquennio; Vincenzo D’Alberti sarà invece alla guida di Adesso il Futuro, il gruppo di minoranza consiliare.

A seguire, si è entrati nel vivo della seduta con l’elezione del presidente e del vicepresidente del Consiglio comunale a scrutinio segreto. E qui Luca Facciolo ha ripreso la parola per annunciare la decisione unanime del gruppo di votare per Davide Laudicina. D’Alberti ha invece chiesto una sospensione di 10 minuti, con l’obiettivo di convincere la maggioranza a condividere la gestione dell’aula, riconoscendo la vicepresidenza all’opposizione, come talvolta avviene nelle assemblee pubbliche, con l’obiettivo di riconoscere una funzione di garanzia a tutela della minoranza. Cambia Petrosino però ha espresso contrarietà rispetto a tale proposta. “Preferiamo pensare che al di là delle cariche – ha spiegato Facciolo – possiamo avere a che fare con una minoranza che abbia un comportamento diverso rispetto a quella con cui abbiamo avuto a che fare negli ultimi cinque anni”.
Si è quindi andati allo spoglio, che ha portato all’elezione di Davide Laudicina, con 8 preferenze, con la maggioranza che ha dunque dato un segnale di chiara compattezza. Tre voti sono andati a Vincenzo D’Alberti, mentre un consigliere ha votato scheda bianca. Laudicina ha assicurato “massima trasparenza” e volontà di collaborazione nella gestione dell’aula consiliare.
A seguire, la votazione del vicepresidente del Consiglio comunale, con l’elezione di Francesco Zichittella, che era stato alla guida dei lavori d’aula nel precedente quinquennio. Zichittella è intervenuto per ringraziare i colleghi e ribadire il proprio convinto sostegno nei confronti del progetto Cambia Petrosino.
Infine, come da programma, si è passati al giuramento del sindaco Gaspare Giacalone, che dopo aver espletato il previsto adempimento, ha preferito non tenere alcun discorso.

Condividi su: