Scuola e disabilità al centro dell’incontro organizzato dal M5S Trapani-Erice

redazione

Scuola e disabilità al centro dell’incontro organizzato dal M5S Trapani-Erice

Condividi su:

giovedì 27 Aprile 2017 - 17:18

Scuola e disabilità al centro dell’incontro organizzato dal M5S Trapani-Erice. “Una scuola per tutti: istruzione, inclusione e disabilità” è l’evento organizzato dal MoVimento Cinque Stelle Trapani ed Erice, che si terrà il 28 Aprile alle ore 18.30 in Corso Piersanti Mattarella n. 220.

Il dibattito servirà per mettere in luce diverse criticità inerenti il rapporto tra la scuola e il mondo delle disabilità. Un percorso a ostacoli in cui le ridotte risorse, umane, economiche e organizzative, spesso intaccano la piena esigibilità del diritto a una scuola inclusiva, oltre che gli obiettivi didattici. Parteciperanno: Matteo Dell’osso Portavoce M5S alla Camera dei Deputati – componente commissione lavoro e Chiara Di Benedetto Portavoce M5S alla Camera dei Deputati – capogruppo M5S commissione cultura, scienza e istruzione.

“Il tema della disabilità nella scuola è importante – si legge nella nota della sezione locale del Movimento – ed investe: genitori, personale scolastico ed educativo, insegnanti, operatori e volontari che li affiancano ogni giorno. La situazione non è rosea e il suono della campanella coincide spesso con una serie di problematiche e difficoltà quotidiane: inadeguatezza strutturale e logistica; limitate risorse umane (insegnanti di sostegno e personale formato) e disponibilità di ausili per l’apprendimento; progetti di formazione poco inclusivi o risposte didattiche corrispondenti ai propri bisogni educativi personali poco modulati sulle esigenze speciali dei singoli alunni. Come Movimento Cinque Stelle ci proponiamo di favorire l’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap, coinvolgendo anche le famiglie, attraverso l’offerta di servizi quali l’assistenza igienico-sanitaria e comunicativa, la realizzazione di progetti educativi integrati e promuovendo l’apprendimento delle abilità necessarie alla conquista dell’autonomia personale #NessunoDeveRimanereIndietro”. 

Condividi su: