L’Unione provinciale del Pd di Trapani ha reso nota la composizione delle tre liste per le primarie del prossimo 30 aprile. Ogni lista è collegata a uno dei tre candidati alla segreteria nazionale del partito.
La lista “Avanti, insieme” che sostiene l’ex presidente del Consiglio Matteo Renzi è composta dal segretario provinciale Marco Campagna (che ne sarà capolista), dal segretario comunale del Pd di Alcamo Giulia Calvaruso, dal sindaco di Valderice Mino Spezia, da Maria Grazia Passalacqua e Antonino Biondo.
La lista che sostiene la candidatura del Ministro della Giustizia Andrea Orlando è invece guidata dalla capolista Francesca Marano (consigliere comunale a Valderice). Ne fanno parte anche Calcedonio Iemmola (delegato provinciale nella commissione per la mozione Orlando), Giuseppina Pizzo, Fabrizio Alloro e Valeria Pipitone.
Fanno invece parte della lista che supporta il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano il capolista Giuseppe Dioguardi, Valentina Colli, Vincenzo Abbruscato (consigliere comunale trapanese), Caterina Cernigliaro e Danilo Orlando.
Non fanno parte delle liste i parlamentari nazionali e regionali (Pamela Orrù, Baldo Gucciardi, Antonella Milazzo, Paolo Ruggirello) e che hanno fatto un passo indietro con l’intento di favorire la valorizzazione dei territori e dei giovani del partito. Stranamente non c’è traccia nemmeno del gruppo consiliare marsalese del Pd, il più numeroso della provincia.
Le primarie si svolgeranno il 30 aprile, potranno votare tutti gli elettori del partito democratico dalle 8 alle 20,00 nei seggi che saranno allestiti in tutta la provincia e che sono in via di definizione.