All’Ente Mostra di Pittura Contemporanea collezione di piatti artistici. Forse non tutti ricordano che … “C’era una volta a’ Ciaramira”, la nota trattoria di Baldo Cappello, in contrada Misilla, a Marsala. Era un luogo in cui si potevano apprezzare le caratteristiche della cucina siciliana ed in particolare marsalese, ma era anche un punto di incontro di artisti, pittori, scultori, scrittori, musicisti locali e delle province limitrofe, che piacevolmente si soffermavano oltre che a gustare le pietanze, anche a chiacchierare e a condividere la storia e la filosofia dell’arte e spesso ad organizzare iniziative di cultura.
A tal proposito, credo sia doveroso riconoscere che Baldo è stato un uomo disponibile a favorire l’arte a Marsala. Purtroppo questa trattoria non è più in funzione da molti anni, tuttavia la natura magnanima di Baldo è sempre la stessa, infatti nel mese di aprile 2016 ha chiesto all’Ente Mostra di Pittura Contemporanea di poter presentare la collezione di circa 20 piatti in cotto dipinti a mano da noti artisti della Sicilia Occidentale facenti parte del “Gruppo 2001” presieduto dal professore Vito Linares e realizzati nei locali della Ciaramira il 10 e 11 giugno 1995 in occasione di una estemporanea di pittura, alla fine della quale le opere sono state donate al gestore della trattoria che ne ha fatto tesoro costituendo una collezione privata. Il Signor Baldo adesso desidera con questa esposizione, non solo omaggiare Vito Linares, uno dei più importanti artisti marsalesi che ha portato avanti gruppi di pittori e scultori e ha organizzato un centinaio di iniziative negli ultimi 20 anni, ma anche “ricordare l’evento al quale parteciparono gli artisti della nostra terra e consentire – sono le sue parole – che l’esposizione della collezione diventi un momento di aggregazione sociale ed un evento culturale per la città di Marsala”.
Il Dr. Felice Licari, direttore dell’Ente Mostra, ha assegnato lo spazio espositivo della Sala Cavarretta dal 21 al 30 aprile 2017 per questa esposizione auspicando la partecipazione di tutti gli artisti che hanno dipinto a suo tempo i piatti. Sicuramente è un evento meraviglioso e commovente, alcuni artisti sappiamo che purtroppo non ci sono più, ma ci auguriamo che le loro famiglie saranno presenti a condividere con tutta la cittadinanza questo momento di ricordo.
Maria Grazia Sessa