Segesta Expò, al Parco Elimi la mostra fotografica che racconta il territorio

redazione

Segesta Expò, al Parco Elimi la mostra fotografica che racconta il territorio

Condividi su:

mercoledì 15 Marzo 2017 - 12:07

Domenica prossima, 19 marzo alle 11, presso il Parco Elimi di Segesta in contrada Monte Barbaro piccolo, sarà inaugurata la Mostra Fotografica permanente, che racconterà il territorio Segestano. La Mostra, che ha il Patrocinio del Parco Archeologico di Segesta e del Comune di Calatafimi Segesta – racconterà un territorio ricco di archeologia, storia, cultura e teatro.

Dall’immensa area archeologica di Segesta, immensa non solo per estensione ma anche per il significato storico e archeologico che rappresenta questo Parco, con il Tempio e il Teatro in cima a tutto, sino ad arrivare a Calatafimi e  le sue Chiese con le feste sacro folkloristiche, ed ancora il Castello, Casa Garibaldi, Pianto Romano, il Bosco di Angimbè (luogo benedetto da Dio), il Santuario di Mango, assieme all’incompiuta del Parco Misticoche tanto fece discutere ma che ancora oggi è argomento di confronto e discussione. Una Mostra carica di significati e che sarà destinata ad evolversi nel corso del tempo con nuovi momenti di rappresentazione non solo iconografica del territorio calatafimese e segestano.

L’idea della Mostra e la sua realizzazione la si deve a due giovani imprenditori di Calatafimi Segesta, Pietro Scandariato e Carlo Calderaro, trentenni, che hanno deciso di puntare sul loro futuro sfruttando le risorse locali. Hanno investito i loro soldi dando forma ad un nuovo genere di prova imprenditoriale. Ci sono le loro risorse, ma la materia prima è quella del territorio che non viene sfruttata, rimodellata, e così com’è con la bellezza ma anche con le criticità viene offerta intanto al turista, al viaggiatore che vuole conoscere e magari scrivere, ma viene messa a disposizione anche del residente che spesso non conosce la storia della propria terra o gli aspetti anche legati alla attualità tanto dinamica.

“L’obiettivo – sottolineano Pietro Scandariato e Carlo Calderaro, che hanno rilevato la gestione del complesso turistico – è quello di offrire qualcosa in più rispetto a quanto le strutture turistiche del territorio offrono al visitatore che arriva da fuori. Non solo dunque uno spazio dove si potranno gustare i prodotti tipici della nostra enogastronomia, ma anche il luogo dove facendo solo pochi metri si potrà conoscere l’hinterland segestano con la sua storia millenaria. Naturalmente le cinque sale del Complesso turistico continueranno la loro funzione: Location speciale per nozze e banchetti. Una location unica e magica come solo Segesta sa essere”.

I nuovi gestori del Complesso Turistico – coadiuvati da uno staff giovane e preparato – con questa iniziativa vogliono non solo attrarre anche incuriosendolo il visitatore ma stimolarlo a proseguire il loro viaggio verso altri luoghi del territorio circostante il Parco Archeologico di Segesta. Luoghi magari meno conosciuti ma per questo non interessanti sotto il profilo culturale, paesaggistico, storico e antropologico. “Segesta Expò” – che verrà inaugurata domenica alle 11.00 – vuole essere una sorta di guida un invito a conoscere tutto ciò che fa parte del vissuto quotidiano di un territorio così ricco di bellezze. La Mostra è accessibile ai portatori di Handicap e a breve a disposizione dei non vedenti sarà inserita anche una traduzione in “braille”.

Il programma di domenica 19 Marzo prevede:

Appuntamento alle 11.00 presso il Parco Elimi, c/da Monte Barbaro piccolo (uscita autostrada per Segesta/Calatafimi)

Cocktails di benvenuto per gli ospiti

Alle 11,30 – Benedizione e Inaugurazione di “Segesta Expò”

Seguirà per gli ospiti una degustazione a buffet di prodotti dell’enogastronomia locale.

La struttura del – Parco Elimi – è composta da cinque magnifiche sale, un giardino incantevole dove sarà possibile sposarsi civilmente e adiacente due ampi parcheggi riservati agli ospiti.

Condividi su: