Riscuote notevoli consensi il nuovo portale turistico della città di Marsala www.turismocomunemarsala.com, come si evince dall’analisi dei dati raccolti dall’Area informatica comunale. Infatti, oltre che essere indicizzato sul motore di ricerca Google, il portale registra quasi tremila pagine visitate a settimana. Realizzato dall’Amministrazione Di Girolamo e coordinato dell’Assessorato al Turismo diretto da Lucia Cerniglia, il portale – a quasi tre mesi dalla nascita – è notevolmente cresciuto grazie anche all’amplificazione ricevuta dai social istituzionali (facebook e twitter). “Un servizio che non ha costi esterni per il bilancio comunale – afferma l’assessore Cerniglia –progettato, sviluppato e portato avanti da dipendenti seri, competenti e professionali, cui va il mio personale plauso per l’encomiabile lavoro svolto. C’era già tanto online quando, a maggio, il portale è stato pubblicato – contina l’assessore – ora più pagine e diverse sezioni in quattro lingue, per un servizio che vuole essere il biglietto da visita per il turista” .
Compatibile per tablet e cellulari, da cui ascoltare anche le audioguide dei principali monumenti in altre 4 lingue (ING-FRA-TED-SPA), il portale dinamico è continuamente aggiornato con nuovi contributi: oltre a testi ed immagini, anche file audio, filmati, brochure, mappe. La parte informatica è curata dal gruppo di lavoro del CED – Alessandro Putaggio, Giovanni Di Dia, Fabio Vitaggio e Marilena Li Mandri – diretto da Sergio Cacioppo; contenuti e comunicazione sono invece di competenza dell’Ufficio Stampa. In definitiva, dalle notizie generali sul Territorio alle diverse Aree Tematiche (diverse le visite virtuali); dalla sezione Eventi a quella dedicata ai Servizi utili per il turista, www.turismocomunemarsala.com offre uno sguardo a 360° sulla città, presentata nei tratti e negli aspetti che più la caratterizzano.