E’ stato inaugurato questa mattina il parcheggio multipiano di Via Trento, nei pressi del porto di Trapani. Presenti alla cerimonia il sindaco Vito Damiano e il Presidente del Consiglio Giuseppe Bianco. Sono 202 i posti auto all’interno della struttura, 4 dei quali sono riservati ai portatori di handicap. I lavori erano già terminati lo scorso 17 febbraio 2015, ma i ritardi nelle procedure di affidamento avevano posticipato l’inaugurazione di oltre un anno. Il costo complessivo per la realizzazione del parcheggio multipiano è stato di 5.726.079,35 euro, finanziati per l’85,59% dall’Unione Europea, per il tramite dell’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della mobilità, mentre il rimanente 14,41% è stato a carico del bilancio comunale.
Per la sua posizione strategica, vicina al centro storico che all’imbarco degli aliscafi, la struttura è nata per migliorare l’accessibilità a luoghi, sede di servizi essenziali, senza ulteriore pregiudizio per il traffico e per potenziare i servizi a favore dei turisti. La tariffa oraria è pari ad € 0,80; per l’intera giornata € 11,20. La gestione della vigilanza del parcheggio, nelle more della definizione di un bando di gara e della conclusione delle procedure di affidamento del servizio è dello stesso Comune che si avvarrà delle organizzazioni di volontariato Onlus “Associazione Nazionale di Nuclei Operativi del Settore dei Trasporti e della Protezione Civile” e “Vigili del Fuoco Discontinui Volontari”, già in convenzione con il Comune di Trapani.
Il parcheggio multipiano è aperto dalle ore 07:00 alle ore 24.00, fino a 15 ottobre 2016, e dalle ore 07.00 alle ore 22.00 a decorrere dal 16 ottobre 2016.
Cronaca