Al via il restauro del Santuario dell’Addolorata

redazione

Al via il restauro del Santuario dell’Addolorata

Condividi su:

venerdì 18 Settembre 2015 - 13:06

Hanno preso il via, nel centro storico di Marsala, i lavori di manutenzione e di restauro conservativo della copertura e dell’intera facciata principale del Santuario dell’Addolorata.

“Abbiamo deciso di effettuare questi lavori perché ci consentono di eliminare degli inconvenienti che avrebbero potuto creare problemi più consistenti. Ringraziamo tutti quanti ci aiutano in questa azione di restauro, ormai improcrastinabile”, commenta il rettore del Santuario padre Mariano Narciso che, assieme alla Confraternita diretta da Arianna Marino, ha commissionato gli interventi che avranno un costo complessivo di 145 mila euro. La somma, nello specifico, è stata finanziata per il 50% con i fondi dell’8 per mille che i contribuenti italiani hanno destinato alla chiesa cattolica. Per la restante parte (l’altro 50%) la spesa, invece, è a carico del Santuario.

A effettuare i lavori è una ditta specializzata in queste tipologie di restauro, la Marino Rosario di Mazara del Vallo, in possesso dell’attestazione Soa. Il progetto e la direzione dei lavori sono invece dell’architetto Vito Montalto. Prima dell’inizio dei lavori la Rettoria del Santuario ha ottenuto l’approvazione del progetto non solo da parte del Comune ma anche dalla Soprintendenza ai Beni culturali e il nulla osta dalla Curia Vescovile.

La prima parte dei lavori riguarderà il rifacimento e la sistemazione della zona attorno alla cupola. Solo successivamente si procederà con il restauro conservativo della facciata principale dove vi sono degli importanti fregi. Il restauro terminerà entro il 31 dicembre.

Condividi su: