Sono già operativi a Castelvetrano i corsi di accompagnamento alla nascita organizzati dall’Asp, con la collaborazione del medico responsabile dell’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Vittorio Emanuele II, Paolo Russo e del direttore sanitario del Distretto ASP di Castelvetrano, Andrea Farina.
I corsi di accompagnamento alla nascita sono condotti da ostetriche e da diversi professionisti e hanno come obiettivo la centralità della donna nel “Percorso nascita”, per sostenere e rafforzare le competenze innate nelle gestanti.
“In ogni donna sta infatti il sapere della nascita, – spiega Russo – ma questo oggi spesso non viene riconosciuto. Obiettivo che questo team di professionisti vuole raggiungere è quello di offrire un’ informazione globale che valorizzi l’esperienza della nascita e promuova la salute a breve e lungo termine motivando il parto naturale, preparando le gestanti al dolore fisiologico e alla forza della nascita”.
Non solo verranno utilizzati strumenti teorici ma si lavorerà anche sul corpo. La coordinatrice del corso è l’ostetrica Francesca Napoli, del reparto di Ostetricia del nosocomio castelvetranese.