Un incredibile spettacolo della natura si è presentato questa mattina davanti agli occhi di alcuni fortunati che hanno potuto assistere al formarsi di una tromba marina davanti le coste di lido Valderice
Quello delle trombe marine non è un fenomeno raro soprattutto nel Mediterraneo, ma certamente la spettacolarità di queste immagini (la foto è di Pietro Cialona) sono uniche. Il fenomeno atmosferico, che si genera nel corso di temporali, si è formato intorno alle sette di questa mattina davanti la foce di Rio Forgia, per poi dissolversi verso le coste di Cornino.
La formazione di questi fenomeni deriva soprattutto dall’elevata temperatura della superficie marina, che può fornire notevole energia a sistemi nuvolosi in apparenza di scarsa consistenza portando al contrasto aria calda ascendente (marina) e aria fredda discendente (della perturbazione), dando quindi origine a moti vorticosi favoriti anche dall’assenza di corrugamenti e ostacoli in mare. In questa situazione la forma della tromba d’aria sarà assottigliata, molto contorta e poco potente, ma tuttavia in grado di provocare danni significativi a persone o cose. Queste trombe marine sono dette “waterspout” e sono tipiche dell’Italia e dell’Europa.
Sport