“Rientra nel piano per contrastare l’abusivismo”, così ci hanno detto dagli appositi uffici del comune di Trapani, in relazione all’introduzione del parcheggio a pagamento nella piazza Vittorio Emanuele, che da ieri è divenuta sede di un parcheggio a pagamento.
La zona era, ormai da anni, adibita a parcheggio libero, ma si tratta di un eufemismo, infatti ogni settore della grande piazza era “presidiato” da una parcheggiatore, naturalmente rigorosamente abusivo.
Da ieri quindi è attivo il servizio strisce blu a piazza Vittorio. Il personale delle associazioni di volontariato, che già collaborano con ATM Spa Trapani, forniranno qualsiasi informazione relativa alla modalità di pagamento della sosta. La vera novità, una primizia per le nostre parti, riguarda l’inserimento obbligatorio del numero della targa che si intende parcheggiare e che va inserito al momento del pagamento. Il parcheggio costa dieci centesimi l’ora, e non sono previsti i “soliti” quindici minuti di tolleranza. Già dalla mattinata odierna sono arrivate le critiche di alcuni cittadini, ma secondo l’amministrazione guidata dal sindaco Giacomo Tranchida il provvedimento mira a regolarizzare un’area dove fino ad oggi l’hanno fatto da padroni i posteggiatori abusivi.