Caos aeroporto Catania, Aricò al QdS: “Spostati quasi 20mila passeggeri, treni e pullman gratis h24. Ecco cosa sta facendo la Regione”

Daniele D'Alessandro

Caos aeroporto Catania, Aricò al QdS: “Spostati quasi 20mila passeggeri, treni e pullman gratis h24. Ecco cosa sta facendo la Regione”

Condividi su:

Daniele D'Alessandro |
giovedì 13 agosto 2026 - 15:22
Caos aeroporto Catania, Aricò al QdS: “Spostati quasi 20mila passeggeri, treni e pullman gratis h24. Ecco cosa sta facendo la Regione”

Aeroporto di Catania Fontanarossa. Foto da ImagoeconomicaAeroporto di Catania Fontanarossa. Foto da Imagoeconomica Daniele D'Alessandro...

13 Agosto 2026, 17:22

L’eruzione dell’Etna non accenna a placarsi e, di conseguenza, prosegue il caos all’aeroporto Fontanarossa di Catania. I continui stop a partenze e arrivi per via dell’emissione di cenere da parte del vulcano hanno gettato nel panico migliaia di passeggeri, rimasti bloccati all’interno dello scalo etneo privi di certezze e prospettive sui propri viaggi da ormai diversi giorni. “La Regione sta facendo il massimo, sostituendosi in parte alle compagnie aeree: stiamo mettendo in campo tutti i mezzi possibili a nostra disposizione”, le parole dell’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò, intervenuto ai microfoni del Quotidiano di Sicilia.

Aricò sul contributo della Regione durante l’emergenza Etna e sulla gestione degli scali

L’assessore alle Infrastrutture ha spiegato al nostro giornale l’impegno della Regione, sottolineando come, seppur la competenza della gestione delle situazioni di emergenza in aeroporto – come sta accadendo a Fontanarossa – non sia di pertinenza di Palazzo d’Orléans, si stia facendo il possibile per aiutare i passeggeri in difficoltà e garantire loro il massimo sostegno possibile: “Quanto sta accadendo non è responsabilità della Regione – esordisce Aricò -. Tuttavia, da diversi giorni, abbiamo deciso di attivare oltre un centinaio di pullman e treni speciali. Siamo riusciti a spostare, nelle scorse ore, tra i 15 e i 20mila passeggeri dallo scalo di Catania. Il tutto gratuitamente: sia per i pullman che per i treni, infatti basta mostrare i biglietti con partenza o arrivo su Fontanarossa e non la carta d’imbarco per poter usufruire del trasporto a costo zero. Anche in caso di modifica di schedulazione da parte delle compagnie aeree, mostrando il biglietto elettronico o cartaceo sia per gli autobus che per i mezzi Trenitalia gli utenti potranno essere portati a Palermo o Trapani senza sborsare un euro, speriamo anche a Comiso già nei prossimi giorni”.

“Pullman attivi h24”, il servizio

“I nostri pullman sono attivi h24, come Assessorato ai Trasporti abbiamo attivato con tutti gli operatori coinvolti un circuito di trasporto istantaneo già da tre anni – continua l’assessore -. Stiamo cercando di aiutare una parte dei passeggeri coinvolti nell’emergenza, pur consapevoli dell’immane mole di utenti che stanno riscontrando problemi e difficoltà. Le informazioni aggiornate e i numeri verde da contattare sono compito delle compagne aeree: ribadisco che tutto ciò che la Regione ha a disposizione viene immediatamente inviato in aeroporto. Ci stiamo sostituendo in parte alle varie compagnie aeree: stiamo davvero facendo il massimo. I bus regionali stanno girando per tutta la Sicilia da giorni tra Trapani, Catania e Palermo: avanti e indietro, continuamente. Anche i treni stanno contribuendo a spostare i passeggeri da Fontanarossa, anche se è pur vero che i viaggi sono abbastanza lunghi dati i lavori in corso sulla tratta ferroviaria Palermo-Catania che obbligano ad un percorso di 5 ore passando da Messina”.

Aricò: “Ringraziamo gli operatori. Alla SAC nulla da contestare”

L’assessore regionale alle Infrastrutture, infine, ha tenuto a ringraziare tutti gli operatori coinvolti durante l’emergenza, costretti a lavorare senza sosta per dare supporto all’utenza: “Stiamo cercando di alleviare per quanto possibile le esigenze dei viaggiatori, la Protezione Civile è sempre sul posto: stiamo mettendo in campo tutto quello che possiamo in un periodo ‘difficile’ come agosto. Ci tengo a ringraziare gli operatori che stanno svolgendo turni suppletivi di lavoro tra pullman e treni. Siamo in costante contatto con le autorità aeroportuali che a loro volta si relazionano con le compagnie di volo. Responsabilità SAC per la prevenzione di situazioni simili? Non credo si possa addebitare nulla alla SAC: l’eruzione dell’Etna è un fenomeno straordinario e imprevedibile, c’è davvero ben poco per difendersi da eventi simili, si tratta di emergenze impronosticabili”.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it sui canali WhatsApp e Telegram

Condividi su:

  • Catania

Fonte: QdS.it