Ambulanza, foto di repertorioAmbulanza di notte - soccorso, incidente, feriti, malore - Imagoeconomica Fraser Olender,...
Fraser Olender, volto noto della serie “Below Deck”, ha raccontato di essere stato ricoverato d’urgenza a causa di una grave complicazione legata all’uso della sigaretta elettronica. L’attore, 33 anni, ha spiegato su Instagram di aver accusato all’improvviso forti dolori toracici e difficoltà a respirare, sintomi che lo hanno portato a trascorrere una settimana tra vari ospedali di Londra.
Il danno dato dallo svapo e i ricoveri a Londra
Le indagini cliniche hanno portato a una diagnosi di EVALI, un danno ai polmoni associato allo svapo, che nel suo caso ha provocato un violento vasospasmo coronarico: un restringimento improvviso delle arterie del cuore che ha ridotto drasticamente il flusso sanguigno, innescando un infarto STEMI non causato da un’ostruzione, ma dalla carenza di ossigeno dovuta allo spasmo. Olender ha raccontato di non aver mai sperimentato un dolore tanto intenso, al punto che in pronto soccorso è stato necessario somministrargli il più forte antidolorifico disponibile, dopo che due dosi di morfina non erano bastate a ridurre la sofferenza. Nelle immagini pubblicate compaiono anche il compagno Matt Rogers, al suo fianco durante il ricovero.
Olender: “Sarei potuto morire per qualcosa di stupido”
Adesso, fuori pericolo e in fase di recupero, l’attore ha scelto di condividere la sua storia per sensibilizzare gli altri utenti dello svapo: “Avrei potuto morire per qualcosa di così stupido. Se questa storia può far riflettere anche una sola persona, allora vale la pena raccontarla”. Ha detto anche di aver smesso completamente con le e-cigarette e di non volerle mai più utilizzare. “Per favore, fatevi un favore e smettete subito. Non sappiamo abbastanza su queste cose, ma posso dirvi che non c’è niente di ‘carino’ in quello che ho passato”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI