Marsala Volley
Marsala – La Marsala Volley conosce il proprio cammino nel prossimo campionato di Serie A2 Fineco 2026/2027. Con la pubblicazione ufficiale dei calendari da parte della Lega Volley Femminile, prende forma la stagione delle lilibetane, pronte a vivere un torneo nuovo, impegnativo e ricco di sfide.
La Sigel Seap Marsala Volley debutterà lontano dal pubblico di casa. La prima giornata sarà infatti in trasferta contro C.B.L. Costa Volpino, nel weekend del 3-4 ottobre 2026.
L’esordio al Pala San Carlo arriverà invece alla seconda giornata, domenica 11 ottobre, contro Futura Giovani Busto Arsizio, una delle formazioni più attese del nuovo campionato cadetto.
Il nuovo campionato di Serie A2
La stagione 2026/2027 della Serie A2 Fineco porterà con sé una novità importante. Per la prima volta, il campionato si disputerà con la formula del girone unico.
Saranno 17 le squadre al via, con un calendario che prevede anche un turno di riposo per ogni girone. La Regular Season prenderà il via nel fine settimana del 3-4 ottobre e si concluderà nel weekend del 10-11 aprile.
Il calendario sarà molto fitto e non prevede soste prolungate, fatta eccezione per la pausa natalizia tra il 27 dicembre e il 6 gennaio.
Sono inoltre previsti sei turni infrasettimanali: 14 ottobre, 18 novembre, 16 dicembre, 20 gennaio, 3 febbraio e 3 marzo.
Prima trasferta a Costa Volpino
Per la Sigel Seap Marsala Volley il primo appuntamento sarà subito lontano da casa. La gara contro Costa Volpino rappresenterà il battesimo ufficiale nella nuova stagione di A2.
Sarà un esordio da affrontare con attenzione, contro un’avversaria che davanti al proprio pubblico proverà a partire con il piede giusto.
Per Marsala, invece, sarà l’occasione per misurare subito condizione, equilibrio e identità di squadra in un campionato che si annuncia lungo e competitivo.
Debutto casalingo contro Busto Arsizio
Il primo appuntamento davanti ai tifosi marsalesi è fissato per la seconda giornata.
Al Pala San Carlo arriverà Futura Giovani Busto Arsizio, formazione indicata dal comunicato come una vera corazzata del torneo.
Sarà una partita dal forte richiamo tecnico e sportivo, utile anche per riaccendere l’entusiasmo del pubblico di Capo Boeo dopo l’estate e accompagnare le azzurre nel primo impegno casalingo della stagione.
Le prime giornate della Sigel Seap
Dopo l’esordio contro Costa Volpino e la gara interna con Busto Arsizio, il calendario proporrà subito un turno infrasettimanale.
Mercoledì 14 ottobre la Sigel Seap Marsala Volley sarà impegnata in trasferta contro Panbisco Leonessa Altamura.
Domenica 18 ottobre altra gara fuori casa contro Tenaglia Altino Avastese Volley, mentre il 25 ottobre Marsala tornerà al Pala San Carlo per affrontare Nuvolì Altafratte Padova.
Il primo turno di riposo per le lilibetane arriverà alla sesta giornata, il 1° novembre.
Le sfide più attese
Il cammino della Marsala Volley proseguirà poi con diversi appuntamenti di rilievo.
Tra le gare interne spiccano quelle contro Dragonis Offanengo, Clai Imola Volley, Itas Trentino, Olio Pantaleo Volley Fasano, Wash4Green Monviso Volley, Bartoccini-Mc Restauri Perugia e Akademia Sant’Anna Messina.
Tra le trasferte, oltre a Costa Volpino e Altamura, ci saranno anche gli impegni contro Club Italia, Narconon Volley Melendugno, VBC Cremonese e Ferraro SMI Roma Volley.
Il girone di ritorno prenderà il via il 10 gennaio 2027, mentre l’ultima giornata della Regular Season è prevista nel weekend del 10-11 aprile 2027.
Promozione, playoff e salvezza
Il nuovo format della Serie A2 Fineco assegnerà un peso enorme a ogni partita.
Al termine della stagione regolare, la prima classificata festeggerà la promozione diretta in Serie A1.
Le squadre classificate dal secondo al nono posto si contenderanno invece il secondo pass per la massima serie attraverso i Playoff, articolati in quarti, semifinali e finale, con formula di andata, ritorno ed eventuale Golden Set.
Per la lotta salvezza, tenendo conto del posizionamento del Club Italia, retrocederanno le ultime quattro formazioni, dalla quattordicesima alla diciassettesima posizione. La tredicesima classificata affronterà invece un Play-Out con l’esclusa della Pool Promozione A3.
Coppa Italia e dirette
Spazio anche alla Coppa Italia Frecciarossa A2.
Alla competizione accederanno le prime quattro squadre classificate al giro di boa del girone d’andata.
Tutte le gare del campionato saranno trasmesse in diretta su DAZN e sulle piattaforme social ufficiali, garantendo maggiore visibilità al torneo e alle società protagoniste.
Una stagione lunga e impegnativa
Per la Sigel Seap Marsala Volley si apre dunque un percorso intenso, con trasferte impegnative, sfide di alto livello tecnico e un calendario che richiederà continuità, gestione delle energie e capacità di crescere durante la stagione.
Il primo obiettivo sarà partire con solidità, affrontando subito due banchi di prova importanti: la trasferta contro Costa Volpino e il debutto casalingo contro Busto Arsizio.
Il Pala San Carlo si prepara così a tornare punto di riferimento per il volley femminile marsalese, in una stagione che promette spettacolo e grande partecipazione.
Leggi gli approfondimenti su Marsala Live
