Marsala Live

admin@admin.com

Marsala, Carnevale all’I.C. Sturzo Asta: i bambini celebrano la Sicilia tra creatività e tradizione

Condividi su:

domenica 08 febbraio 2026 - 12:40

Carnevale all’I.C. Sturzo Asta

Marsala – Il Carnevale all’I.C. Sturzo Asta diventa un viaggio nella cultura e nelle tradizioni della Sicilia, grazie ai laboratori creativi che in questi giorni stanno coinvolgendo alunni e insegnanti dell’istituto.

Gli studenti delle sezioni della Scuola dell’Infanzia (Asta, Sturzo, Struppa, Giovanni Paolo II, Mozia) e delle classi della Scuola Primaria (Asta, Radice, San Carlo, Mozia, Meli, Boschetti Alberti) stanno realizzando cappelli di Carnevale a tema siciliano, frutto di fantasia, manualità e lavoro condiviso.

Carnevale all’I.C. Sturzo Asta: un percorso tra simboli e identità

Il progetto accompagna i bambini in un percorso che unisce creatività e conoscenza del territorio. Nei cappelli prendono forma elementi simbolici della Sicilia: dolci tipici, teste di moro, mulini, fichi d’India, agrumi e maioliche colorate.

Attraverso queste attività, gli alunni non soltanto sviluppano abilità manuali, ma rafforzano anche il senso di appartenenza e la conoscenza delle radici culturali del territorio.

Il laboratorio curricolare è stato ideato e realizzato dalle docenti Valentina Dell’Edera e Francesca Gelfo, che hanno coinvolto attivamente gli alunni in un’esperienza educativa basata sull’“imparare facendo”.

La sfilata di Giovedì Grasso

Il momento culminante del Carnevale all’I.C. Sturzo Asta sarà la sfilata prevista per Giovedì Grasso. In quell’occasione i corridoi dell’istituto si trasformeranno in un percorso festoso e colorato, animato dai bambini che indosseranno le loro creazioni.

Se le condizioni meteo lo permetteranno, la sfilata potrà proseguire anche per le vie del centro storico, offrendo alla cittadinanza un momento di partecipazione e condivisione.

A fare da filo conduttore all’iniziativa è lo slogan scelto dalla scuola:
“La Sicilia: dove il sole incontra la storia!”

Il valore educativo del progetto

L’iniziativa ha ricevuto il sostegno della dirigente scolastica Anna Maria Alagna, che ha accolto con entusiasmo il progetto riconoscendone il valore educativo e culturale.

Importante anche il contributo dei genitori, che hanno collaborato con disponibilità alla realizzazione dei cappelli, rafforzando il legame tra scuola e famiglia.

Il Carnevale all’I.C. Sturzo Asta diventa così non soltanto una festa, ma anche un’occasione di crescita, inclusione e valorizzazione delle tradizioni locali, raccontate attraverso la creatività e l’entusiasmo dei più piccoli.


Per altre notizie su scuola, eventi e iniziative del territorio è possibile consultare Marsala Live www.marsalalive.it.

Condividi su: