Marsala Live

admin@admin.com

Torna Trapani Comix: fumetti, giochi e spettacolo dal 22 al 24 maggio 2026

Condividi su:

giovedì 15 gennaio 2026 - 10:40

Trapani Comix 2026

Trapani – Dal 22 al 24 maggio 2026 la cultura pop tornerà protagonista alla Villa Margherita, cuore verde della città. Il Trapani Comix 2026 apre ufficialmente il percorso verso la sua settima edizione, svelando il manifesto che accompagnerà l’evento.

Il festival, ideato e organizzato da Nerd Attack ETS, si prepara a scrivere un nuovo capitolo del suo percorso. L’obiettivo resta quello di rafforzare il legame con la città e con un pubblico sempre più ampio, confermandosi come appuntamento centrale per fumetto, giochi, musica e spettacolo.

Il manifesto firmato da Mirka Andolfo

A segnare l’inizio di questa nuova edizione è il manifesto ufficiale 2026, firmato da Mirka Andolfo, tra le autrici italiane più apprezzate sulla scena internazionale.

L’illustrazione affonda le radici in una leggenda antica trapanese, quella del pirata Serisso, ma ne ribalta il significato. Al centro non c’è più la violenza del mito originario, ma una nuova narrazione. La protagonista diventa Madame Serisso, che non viene punita e non muore. Sopravvive, si libera e sceglie di diventare pirata.

È una riscrittura che sposta il punto di vista e trasforma una storia di dominio in un racconto di emancipazione e libertà, senza vendetta e senza sangue.

Trapani tra memoria e immaginario contemporaneo

Alle spalle della piratessa disegnata da Mirka Andolfo si staglia il rosone della Chiesa di Sant’Agostino, simbolo riconoscibile del centro storico di Trapani. La scelta non è decorativa. Il rosone rappresenta una memoria viva, fatta di stratificazioni culturali e incontri tra mondi diversi.

Questo elemento architettonico lega il manifesto alla storia profonda della città e dialoga con l’immaginario contemporaneo del festival, rafforzando il rapporto tra identità locale e cultura pop.

Le parole di Mirka Andolfo

«Sono onorata di aver avuto l’occasione di realizzare il manifesto per la settima edizione del Trapani Comix – afferma Mirka Andolfo –. La protagonista che ho cercato di rappresentare è un’eroina moderna, che strizza l’occhio sia al futuro che al passato, con elementi propri della tradizione e della storia trapanese».

Il tratto riconoscibile dell’autrice dà forma a un’immagine che non si limita ad annunciare un evento, ma ne dichiara con forza l’identità.

Un festival di riferimento nel Mediterraneo

Il Trapani Comix 2026 sarà ancora una volta un festival diffuso, capace di unire fumetto, giochi, musica, incontri e spettacolo. L’evento è realizzato in collaborazione con il Luglio Musicale Trapanese e con il Comune di Trapani.

Il Trapani Comix & Games fa parte di RIFF, la rete nazionale dei principali festival italiani del fumetto, nata per promuovere e valorizzare la nona arte.

Il nuovo manifesto è il primo segno concreto. Il viaggio verso il Trapani Comix 2026 è ufficialmente iniziato.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: